CIRAS: i siciliani al Costa Smeralda Storico

CIRAS, i siciliani impegnati nel secondo appuntamento del Tricolore Autostoriche

Semafori accesi in Sardegna per il 6° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche.

Dopo l’esordio stagionale avvenuto due settimane fa al Vallate Aretine, nel quale sono emerse diverse conferme ma anche degli importanti colpi di scena, come da esempio il ritiro della coppia “tricolore” formata da Angelo Lombardo e Roberto Consiglio, i piloti delle storiche sono pronti per indossare casco e tuta in uno degli ormai classici appuntamenti del panorama nazionale. Nella entry-list – composta da 48 partenti – sono presenti diversi i siciliani, i quali cercheranno non solo di garantirsi posizioni di rilievo nell’assoluta, ma anche nei Raggruppamenti.

Mannino-Giannone festeggiano la vittoria al Costa Smeralda dello scorso anno

CIRAS: i siciliani al Costa Smeralda

Vincitore del Terzo Raggruppamento al Vallate Aretine, Natale Mannino cercherà di bissare il trionfo ottenuto nell’edizione 2022, dove – al termine di una bella gara e sfruttando il ritiro del rivale Roberto Lombardo (assente quest’anno a causa del concomitante impegno nel CIRP al Rally d’Alba) – riuscì a garantirsi il primo e unico successo assoluto del campionato “Tricolore”.

Il palermitano gareggerà in Sardegna al volante di una Porsche 911 SC/Oltre 2000 e sarà affiancato alle note dal concittadino Giacomo Giannone. Nel Secondo Raggruppamento, invece, la Sicilia sarà “rappresentata” dai palermitani Nicola Tricomi-Giuseppe Lusco (Porsche 911 RS/Oltre 1600) e Luigi Orestano, pronto ad estrarre il massimo dalla propria 911 RS/Oltre 2000 insieme a Carmelo Cappello. Un loro concittadino, Giorgio Genovese, navigherà Maurizio Rossi su Subaru Legacy nel Quarto Raggruppamento, dove troveremo anche l’equipaggio della New Turbomark composto dal messinese Natale Mirabile e da Mauro De Luca (Fiat Ritmo Abarth 130). Infine, nel Primo, presenza siciliana con il palermitano Alfredo Gippetto (Porsche 911 S/Oltre 1600) coadiviuato da Valentina Grasso.

Costa Smeralda: il programma del week-end

Il 6° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda prenderà il via nella giornata di giovedì 13 con le ricognizioni autorizzate, che proseguiranno anche venerdì 14. Si entrerà nel vivo della gara sabato 15 aprile con la partenza dal Molo Vecchio di Porto Cervo alle ore 13:00.

Da qui gli equipaggi si dirigeranno verso i 13,64 km della PS1 “San Pasquale”, a cui faranno seguito i 17,95 km della “Aglientu”. La prima tappa giungerà al suo termine alle 19:15, sempre a Porto Cervo, da cui il giorno dopo i principali protagonisti ripartiranno alla volta della PS5 “Lo Sfossato” di 11,80 km, per poi spostarsi sui quasi 12 km della PS6 “Calangianus”. Tutte da ripetere due volte, prima dell’arrivo finale previsto a Molo Vecchio di Porto Cervo a partire dalle 15:30, dove verrà allestito il podio per le premiazioni dei vincitori.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo