Alfa Romeo con Carabo alla design week

Alfa Romeo espone la concept car su base della 33

Nel corso della Design Week a Milano Alfa Romeo ha esposto nel distretto di Via Montenapoleone la “Carabo” del 1968, prototipo di stile disegnata da Marcello Gandini e realizzata dalla carrozzeria Bertone. Sviluppata sulla meccanica dell’Alfa Romeo 33 Stradale, vettura che nell’immaginario collettivo è ancora oggi identificata come una tra le auto più belle al mondo.

Nell’ avveniristico prototipo di stile le dimensioni sono mantenute nell’altezza che rimane inferiore al metro, ma sono sparite completamente le linee tondeggianti: tutto nella Carabo è tagliente, dal profilo a cuneo alle porte con apertura “a forbice”. Il prototipo è stato costruito in un solo esemplare ed è stato fonte di ispirazione per molte altre vetture di successo. Il nome prende ispirazione da un coleottero dai colori metallici e brillanti come quelli del prototipo: verde luminescente con dettagli arancione.

Sono certo che la presenza della nostra avveniristica Carabo susciterà grande stupore tra coloro che prenderanno parte alla Design Week a Milano. E sono altrettanto sicuro che un oggetto di tale valore stilistico rappresenti di per sé un invito, per tutti gli amanti del Made in Italy, a visitare l’affascinante Museo Alfa Romeo di Arese, dove sono conservate vetture straordinarie che hanno scritto pagine indelebili della storia dell’automobile”, sottolinea Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo