Linguaglossa-Etna Nord: Fazzino il più veloce nelle prove del sabato

Linguaglossa-Etna Nord, i tempi dopo le prime “salite”

Luigi Fazzino ha ottenuto il miglior tempo nelle prove ufficiali della 3° Linguaglossa – Piano Provenzana Etna Nord, round d’apertura non solo del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud ma anche del Campionato Siciliano di specialità. Il siracusano di Mellili – davanti a tutti in entrambe le manches odierne – ha fermato i cronometri sul 3’52″42, circa dieci secondi e mezzo più rapido della Nova Proto NP01-2 condotta dal comisano Franco Caruso, altro grande favorito alla vigilia. Al volante della sempre competitiva Osella PA 2000 Turbo, vettura con cui si è distinto nel corso delle ultime due stagioni, Fazzino è riuscito a confermare quanto di buono mostrato nella prima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna andata in scena circa dieci giorni fa in Sardegna (Alghero-Scala Piccada), ribadendo di fatto il ruolo di principale favorito per la vittoria finale. Da notare che il melillese ha ottenuto il miglior riscontro cronometrico nella seconda manche andata in scena nel pomeriggio, mentre in mattinata ha chiuso con un tempo di 3’56″00, quasi 12″ più rapido sempre di Caruso.

La top dieci nelle prove della Linguaglossa-Etna Nord

Nella combinata di quest’oggi, con il terzo tempo assoluto, si è classificato il calabrese Dario Gentile su Osella PA21S/2000, lontano dalla vetta circa 24″, seguito in top cinque dal nisseno Alberto Chinnici (Osella PA21JRB BMW/1600) e dal maltese Darren Camilleri (Tatuus Honda/2000), ormai diventato un habitué delle cronoscalate siciliane. Il giarrese Orazio Maccarrone – al termine delle due manches di quest’oggi – ha ottenuto il sesto riscontro cronometrico al volante della sempre competitiva Gloria CP7 Suzuki/1400, risultando tra l’altro il pilota più veloce tra le TM-SS, mentre alle sue spalle di sono posizionati il termitano Antonino Rotolo (Osella PA21JR Suzuki Hayabusa/16000) e i comisani Gianni Cassibba (Osella PA30/3000) e Mirko Sulsenti (autore del miglior tempo tra le TM-SC con la propria Radical Prosport Evo 2/1000). Completa la graduatoria dei primi dieci il ragusano Orazio Marinelli, bravo a sfruttare il massimo del potenziale dalla Norma M20 FC Honda di gruppo CN con cui sta affrontando questo primo round del “Siciliano”.

Linguaglossa-Etna Nord: i tempi nei Gruppi

Per quanto riguarda i gruppi – in ordine di classifica assoluta – Fazzino si è ovviamente messo in evidenza tra le E2SC, visto il miglior tempo di giornata ottenuto nella manche pomeridiana, mentre tra le E2SS e le TM-SS hanno svettato i già citati Camilleri e Maccarone. Altri due piazzati all’interno della top dieci, ovvero Sulsenti e Marinelli, sono stati invece i più veloci tra le TM-SC e le CN. L’etneo Rosario Alessi (Peugeot 106 Rallye/1600) si è imposto tra le vetture di gruppo E1-Italia, mentre il messinese Salvatore Giunta (126 Suzuki bis/1150) e il catanese Giuseppe Cardillo (Renault Clio RS/2000) sono riusciti a staccare i migliori riscontri cronometrici tra le E2SH e le Racing Start Plus. Il nisseno Roberto Lombardo (Peugeot 106 Rallye 16V/1600) si è lasciato tutti alle spalle nella A-S, invece il nisseno Antonio Castronovo (Renault Clio RS Cup/2), il pilota di casa Andrea Currenti (Fiat 500) e l’altro catanese Mario Russo (Renault Sport 2000) rispettivamente tra le RS Cup, le BC e le N-S. Infine, il siracusano Giuseppe Murè (Mini Cooper John Cooper Works/1600) ha svettato nella RS.

ciro-barbaccia
Ciro Barbaccia

Autostoriche: i responsi dopo le prove del sabato

Al termine delle due salite di prova andate in scena quest’oggi, Antonio Piazza è stato il pilota più veloce nella graduatoria dei tempi. Il messinese – in gara a Linguaglossa con una sempre competitiva Lucchini SP90/3000 – ha svettato nel “Quarto” (oltre che nell’assoluta) davanti ai marinesi Ciro e Andrea Barbaccia, rispettivamente su Stenger/Oltre 2000 e Osella PA9-90/2000.

A seguire si è classificato il primatista nel “Terzo”, il campano-sicuro Franco Avietabile (BMW 320i/Oltre 2000), il palermitano Manlio Munafò su Lucchini Alfa Romeo SN98/Quarto/3000, l’etneo Giombattista Motta (Fiat 128 Rally/Terzo/1300) e l’altro catanese Edoardo Piazza (BMW 2002/2000), più veloce nel “Secondo”. Infine, nel “Primo”, il più rapido è stato il palermitano Giuseppe Riccobono su un’altra BMW 2002 di classe 2000.

Domani si fa sul serio con Gara 1 e 2

Dei 103 iscritti alla corsa, 102 hanno affrontato le verifiche tecniche della giornata di ieri e 99 sono riusciti a concludere le due manches di prova odierne. Appuntamento alle 9.00 di domani mattina per Gara 1 sui tornanti nord-est dell’Etna.

Linguaglossa-Etna Nord, i tempi dopo le prove del sabato

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo