Targa Florio: i siciliani impegnati nella gara del CIAR

Targa Florio, i siciliani pronti a battagliare nella gara valida per il “Tricolore” moderne

Dei 65 equipaggi iscritti alla 107° edizione del Rally Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Assoluto, terzo del Tricolore Promozione e primo del Campionato Italiano Junior, 15 di questi avranno almeno una presenza siciliana all’interno dell’abitacolo. Tra questi occhi puntati puntati sul cerdese Salvatore Riolo, tre volte vincitore della Targa (2002, 2005 e 2010), navigato dal termitano Maurizio Maurin, sulla Volkswagen Polo GTi/R5 – vettura con cui hanno gareggiato nelle ultime edizioni della Targa – e sul pattese Alessandro Casella, chiamato insieme al pirainese Rosario Siragusano a debuttare con la nuova Renault Clio Rally4, la cui omologazione da parte della FIA è stata finalizzata solo nelle settimane scorse.

Coriglie – Grilli

A questi si aggiungeranno il cefaludese Marco Runfola, pronto a dare il massimo insieme alla moglie Corinne Federighi, il palermitano Alessio Profeta navigato da Rosario Merendino ed il madonita Filippo Vara con l’altro cefaludese Marco Pollicino. Tutti loro sulle Skoda Fabia Evo 2/R5, così come il pilota di Polizzi Generosa, “Pino Pic” (al suo fianco il palermitano Gianfranco Rappa), e gli agrigentini Giuseppe Patti e Francesco Pitruzzella.

Angelucci – Cambria

I siciliani pronti a battagliare nella gara del CIAR

L’altro termitano Filippo Indovina – coadiuvato alla note dalla giornalista agrigentina Laura Ciaciolo – sarà invece della partita su una vettura ceca di prima generazione. Nel “Promozione” (gara nella gara) grande attenzione sul cefaludese Angelo Lombardo, navigato come sempre dal palermitano Roberto Consiglio su una Fabia Evo 2 (la coppia ha vinto lo scorso anno il titolo tricolore Autostoriche), e sull’habituè delle corse sicule, il romano Fabio Angelucci, pronto a condividere questa nuova “Targa” con il messinese Massimo Cambria (Citroen C3).

Entrambi gli equipaggi hanno esordito nel “Promozione” nei mesi scorsi (Lombardo- Consiglio al Rally di Alba, Angelucci-Cambria al “Ciocco”) e sono pronti ad accumulare ulteriori chilometri in vista del proseguo di questa stagione. Per quanto riguarda la graduatoria riservata alle Due Ruote Motrici, il palermitano Sergio Raccuia navigherà il veneto Nicola Cazzaro, mentre il figlio d’arte cerdese Ernest Riolo affronterà le speciali madoniti al fianco dell’elbano Alessandro Floris.

Riolo – Marin

A questi si aggiungeranno il santateresino Michele Coriglie – con il lucchese Federico Grilli sul sedile di destra – ed i palermitani Claudio e Lorenzo Savioli. Tutti su Peugeot 208 GT Line/Rally4. Atteso debutto nello Junior per il nisseno Salvatore Pio Scannella in coppia con il brolese Francesco Galipò. La coppia, dopo aver vinto la Coppa Under 25 nella Finale del CRZ a Cassino lo scorso anno, è pronta ad inseguire il primato anche nel “Tricolore” Junior.

scannella galipò
Scannella – Galipò

Targa Florio: oggi lo start delle verifiche

Il programma del week-end si aprirà quest’oggi con le verifiche ante gara che avranno luogo presso il molo Trapezoidale del porto di Termini Imerese dalle 15.00 alle 22.00. Queste proseguiranno anche giovedì dalle 8 alle 12 insieme alle ricognizioni ufficiali. Nello stesso pomeriggio (dalle 15.30) e fino alla sera (20.30), oltre che nella mattina di venerdì (dalle 8.30 alle 20.00), sarà la volta delle verifiche tecniche sulle vetture. Al termine verrà diramato l’elenco ufficiale degli ammessi alla partenza. Venerdì, dalle 8.30 e fino alle 12.30, sul breve percorso di tre chilometri – ricavato lungo la S.P. 121 in contrada Cangemi (Termini Imerese) – andrà in scena lo Shakedown riservato solo ai piloti del CIAR, i quali avranno la possibilità di testare il funzionamento delle vetture. 

Successivamente la carovana si trasferirà a Palermo dove dalle 16.00 si svolgerà la cerimonia di partenza davanti Palazzo dei Normanni – sede dell’Assemblea Regionale Siciliana – nel cuore del centro storico del capoluogo isolano, da dove le vetture degli equipaggi partecipanti alle due prove tricolori (Moderne e Storiche) si muoveranno in direzione “Caltavuturo”. Qui si svolgerà la prova spettacolo “Nino Vaccarella“ che verrà trasmessa in diretta streaming da RAI Sport e da Aci Sport TV con inizio alle 18.10.

Casella Renault Clio Rally 3
La Renault Clio Rally3 che Casella-Siragusano porteranno al debutto

Targa Florio CIAR: le prove speciali tricolori

Gli equipaggi che disputeranno la “Targa” valida per la terza prova del tricolore moderne (con l’apertura dello Junior) e storiche affronteranno nell’ordine le prove: “Targa” da 10,90 km  – sulla parte classica di ciò ch’è attualmente percorribile del “piccolo circuito delle Madonie” di 72 km (con la variante accorciata “Vincenzo Florio” in programma il sabato pomeriggio in un unico passaggio alle 17.58 solo per CIAR e CIRAS), Lascari-Gratteri da 11,55 km – un grande classico che si snoda sulla strada che collega Lascari Gratteri, arrivando alle porte del territorio di Cefalù in località Campella – e la “Cefalù” da 13.90 km che comprende parte del percorso della cronoscalata che sale a Gibilmanna. La classifica del Tricolore Assoluto verrà stabilita su 95,15 km cronometrati, gli stessi per le vetture CIRAS, mentre varierà di qualche chilometro il percorso comprensivo di trasferimenti (514,57 per le moderne e 510,81 per le autostoriche).

KMORARIO
VENERDI’ 5 MAGGIOSTARTPalazzo dei Normanni/16.00
PS 1Nino Vaccarella2,22 18.10
SABATO 6 MAGGIOPS 2Targa 110,907.52
PS 3Lascari-Gratteri 111,558.55
PS 4Cefalù 113,909.20
PS 5Targa 210,9012.25
PS 6Lascari-Gratteri 211,5513.28
PS 7Cefalù 213,9013.53
PS 8Vincenzo Florio 18,6816.58
PS 9Lascari-Gratteri 311,5518.01
ARRIVOBelvedere Termini Imerese/19.00

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo