107° Targa Florio Rally: Runfola è super!

Targa Florio CIRA: Runfola-Federighi 3° assoluti, all’interno i risultati dei siciliani

Marco Runfola ha ottenuto un prestigioso terzo posto nella 107° edizione del Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Rally Assoluto. Al termine di una vera e propria cavalcata, iniziata questa mattina e “consolidata” con il miglior tempo ottenuto nella PS4 “Cefalù 1” da 13.900 km, il pilota cefaludese dell’Island Motorsport – navigato dalla moglie Corinne Federighi su Skoda Fabia Evo – è riuscito a garantirsi il suo secondo podio alla “Targa” (il primo l’ottenne nel 2011, in coppia con Lo Neri, al volante di una Peugeot 207 S2000), concretizzando al meglio una gara super e vissuta stabilmente nelle posizioni di vertice della classifica.

Fin dalla prima “piesse” di questa mattina, il pilota siculo non è mai sceso sotto la quarta posizione, garantendosi delle prestazioni lineari chilometro dopo chilometro. Tra lui e i vincitori della corsa, ovvero i favoriti alla vigilia Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroen C3 R5-R2, costantemente al vertice – già dalla super speciale di ieri sera – e mai realmente messi in difficoltà dai diretti concorrenti per il successo, si sono piazzati Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Fabia Evo). Al quarto posto – al termine di una bella battaglia proprio con il pilota siciliano – la coppia composta da Fabio Andolfi e Nicolò Gonella, sempre su una vettura di fabbricazione ceca, seguiti con un auto simile dagli sloveni Bostian Avbelj e Damijan Andrekja e dal vincitore della passata edizione Damiano De Tommaso con al suo fianco Sofia D’Ambrosio.

Dei 66 iscritti alla corsa, 64 hanno affrontato le verifiche tecniche e 53 sono riusciti a concludere il programma di speciali odierne. Nuovo appuntamento con il “Tricolore” venerdì 16 e sabato 17 giugno con il Rally di San Marino.

Profeta – Merendino

Targa Florio: i piazzamenti dei siciliani nei Gruppi

Scorrendo la graduatoria assoluta, in 11° posizione assoluta, si è classificato il palermitano Alessio Profeta navigato da Rosario Merendino su Fabia Evo. In 16° e 17° troviamo il pilota di Polizzi Generosa, “Pino Pic”, con il palermitano Gianfranco Rappa alle note, e il madonita Filippo Vara con il cefaludese Marco Pollicino sul sedile di destra (entrambi su Fabia Evo).

19° e leader tra le vetture RC3N il pattese Alessandro Casella con il pirainese Rosario Siragusano, bravi a portare all’esordio la nuova Renault Clio Rally3, vettura che sta percorrendo i primi chilometri dopo l’omologazione della FIA avvenuta solo qualche settimana fa. 29° infine il termitano Filippo Indovina con l’agrigentina Laura Ciaciolo (Fabia R5).

Casella-Siragusano

Nella graduatoria riservata alle “Due Ruote Motrici” il veneto Nicola Cazzaro ed il palermitano Sergio Raccuia (Peugeot 208 GT Line) si sono classificati al 5° posto (26° assoluti), mentre i palermitani Claudio e Lorenzo Savioli (pure loro su identica vettura) hanno concluso al decimo posto (49° nella “generale”)

Costretti al ritiro il santateresino Michele Coriglie con il lucano Federico Grillo durante la speciale 2 e il figlio d’arte Ernest Riolo con Alessandro Floris alle note (rottura del supporto cambio durante la PS 4). Bandiera bianca anche per gli agrigentini Giuseppe Patti-Francesco Pitruzzella (Citroen C3), sempre sulla “piesse” 4, e per il cerdese Salvatore Riolo – giunto alla 28° partecipazione alla Targa Rally – con il termitano Maurizio Marin (PS5 a causa dello scoppio di una sospensione posteriore della Volkswagen Polo GTi).

Lombardo-Consiglio

Promozione e Junior: i risultati

Il cefaludese Angelo Lombardo – 14° assoluto con una vettura ceca di seconda generazione – è stato il siciliano più veloce nel Campionato Promozione piazzandosi al settimo posto. Alle sue spalle – sempre nel Promozione – il romano Fabio Angelucci con alle note il messinese Massimo Cambria su Citroen C3 (18° nella generale). All’esordio assoluto nello Junior, invece, il nisseno Salvatore Scannella ed il brolese Francesco Galipò hanno ottenuto il quarto posto (34°) a 4″3 dal terzo gradino del podio occupato da Riccardo Pederzani e Edoardo Brovelli.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo