Auto usate: Sicilia terza per vendite on line

Lombardia, Lazio e Sicilia: questa la classifica dell’acquisto di auto usate

L’operatore di vendita online Autohero ha pubblicato i dati relativi alla vendita di veicoli usati in Italia, stilando la classifica per regione ed evidenziando le preferenze degli italiani in merito al tipo di auto usata acquistata.

Dai dati raccolti da Autohero, nei primi tre mesi del 2023 la regione italiana in cui si è registrato il maggior numero di acquisti di auto usate è la Lombardia, al primo posto con il 21%. Seguono il Lazio con il 13%, al terzo posto la Sicilia con l’8%. Al quarto e quinto posto Emilia-Romagna e Veneto, rispettivamente, con percentuali di poco inferiori all’8%.

Nella suddivisione per tipologia, i dati rivelano che le utilitarie sono le preferite dagli italiani con una percentuale del 36%, seguono i SUV con il 34% e le berline con il 14%. Dati che indicano una netta preferenza degli italiani per le auto di piccole dimensioni: nella classifica delle regioni in cui questa tipologia di auto va per la maggiore troviamo ancora la Lombardia in cima, dove il 40% predilige le utilitarie, a seguire Lazio (38%), Emilia-Romagna (34%), Veneto (30%) e Sicilia (26%). 

Particolarmente interessante, invece, la divisione per regione dei SUV che, pur classificandosi al secondo posto a livello nazionale, risultano le vetture più richieste sul mercato dell’usato in Sicilia, dove sfiorano la metà con una percentuale del 49%, seguono il Lazio con il 36%, il Veneto in cui sono scelti dal 33%, l’Emilia-Romagna con il 31% e infine la Lombardia con una percentuale del 30%.

Le berline, invece, sono state scelte dal 14% degli acquirenti di auto usate in Italia; nello specifico, le regioni nella quale la scelta di questa tipologia di auto usata è maggiore sono Veneto ed Emilia-Romagna, rispettivamente con il 19% e il 18%. A seguire Lombardia (15%), Sicilia (13%) e Lazio (12%).

In sintesi il mercato siciliano vede: al primo posto i SUV, con il 49%, al secondo le utilitarie con il 26% e al terzo le berline con il 13%. Il restate 12% comprende: station wagon, coupé, cabriolet, pick-up, van e tutte le altre carrozzerie.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo