Pergusa: rinviate le qualifiche del GT

Zero visibilità, zero qualifiche a Pergusa. Un esordio di stagione quanto meno umido per la serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. Di certo in controtendenza con le aspettative generali. Prima il vento, poi la pioggia e infine la nebbia hanno caratterizzato la giornata di sabato, facendo sì che venisse cancellato il terzo turno di prove libere e poi rinviate a domattina le tre sessioni di prove ufficiali (debitamente accorciate da 15 a dieci minuti ciascuna) utili a definire lo schieramento della gara.

Alla fine, ci si è arresi all’evidenza e soprattutto al meteo, optando per una scelta obbligata: quella di posticipare il tutto, sperando in un miglioramento climatico. Se viceversa le condizioni dovessero rimanere proibitive, allora per stabilire la griglia di partenza si prenderanno in considerazione i migliori tempi delle libere 2 di questa mattina. 

Libere 2 in cui era stata la Ferrari 488 GT3 Evo di Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca a mettere tutti dietro, dopo che con l’asciutto aveva svettato venerdì anche nei test collettivi. In prima fila, teoricamente, ci sarebbe anche la Audi R8 Lms GT3 divisa da Luca Attianese, Marco Butti e Sandy Stuvik. Nella stessa sessione aveva invece chiuso sesta la BMW M4 GT3 del siracusano Salvatore Tavano, in equipaggio con Francesco Guerra e Carlo Tamburini.

Nel secondo turno di oggi l’ennese Simone Patrinicola si era issato fino al settimo posto con la Ferrari 488 Challenge Evo della Best Lap divisa con Luca Demarchi e Sabatino Di Mare, dominando tra le GT Cup. Nella stessa categoria, secondo responso in classe Am per l’agrigentino Davide Di Benedetto ed il catanese Giuseppe Nicolosi, al via con la Porsche 992 della Krypton Motorsport su cui sono affiancati nella circostanza dal bresciano Stefano Pezzucchi. Più indietro Francesco La Mazza, 11° con la Ferrari 488 Challenge Evo della SR&R su cui il catanese si alterna al volante con Francesco Atzori e Manuel Menichini.

Nel Campionato Italiano Sport Prototipi, prima pole 2023 del leader della classifica Davide Uboldi. Il comasco, che a Pergusa aveva vinto una delle due gare dello scorso anno, con la pista bagnata ha ottenuto il migliore responso di 1’52″381, rifilando ben due secondi a Matteo Roccadelli. Nell’ordine 13° e 14° i due catanesi Salvatore Pennisi (che aveva già preso parte alla prima prova di Imola) e l’esordiente Angelo Zammataro, in arrivo dalle salite. Gara 1 era in programma per le ore 9, ma subirà uno slittamento per consentire di svolgere le qualifiche del GT. La seconda gara prenderà invece il via alle 15, sempre con la diretta su ACI Sport Tv (canale 228 di SKY) e in live streaming sui canali social del campionato (Facebook, YouTube).

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo