CIVM: siciliani protagonisti nelle prove del Trofeo Vallecamonica

CIVM, Trofeo Vallecamonica: Fazzino, Conticelli jr e Caruso tra i cinque più veloci

Secondo tempo nella combinata per Luigi Fazzino nelle prove del 52° Trofeo Vallecamonica, quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) 2023. Al volante della sempre fida Osella PA2000 LRN, il siracusano di Mellili – autore del miglior tempo nella prima manche di prova andata in scena questa mattina (4’02″78) – ha ottenuto il proprio best crono in 3’57″95, ponendosi a quattro secondi dal miglior riscontro cronometrico ottenuto dal campione fiorentino Simone Faggioli su Norma M20FC/3000. Una situazione sicuramente favorevole che il siciliano cercherà di confermare anche manche di domani pomeriggio.

Trofeo Vallecamonica, tre siciliani nelle prime cinque posizioni

Fazzino, ricordiamo, è a caccia di punti importanti non solo per la classifica del “Tricolore”, ma anche per la graduatoria riservata ai piloti Under. Alle spalle del tris composto da Faggioli, Fazzino e dal trentino Diego Degasperi (Osella FA30/3000) si è classificato il marsalese Francesco Conticelli su Nova Proto NP01, bravo come sempre a battagliare nelle posizioni di vertice della graduatoria, seguito a ruota da un altro siciliano atteso tra i protagonisti, ovvero il comisano Franco Caruso (Nova Proto NP01-2/3000). 17° assoluto e terzo tra le vetture E2SC di classe 1600 invece il nisseno Alberto Chinnici, ormai stabilmente impegnato nelle gare del “Tricolore” e della TIVM Sud sulla propria Osella 21 JRB. Non ha verificato il papà di Francesco Conticelli, Vincenzo, iscritto inizialmente alla corsa su una Osella PA30 Evo di classe 3000.

I risultati dei siciliani nei gruppi

L’etneo Riccardo Cuscunà (74°) ha portato la propria Peugeot 308 GTI in terza posizione non solo tra le Racing Start, ma anche nella classe TB-1650, mentre l’avolese Giuseppe Caruso (75° assoluto su Seat RS) ha ottenuto il quarto tempo nella RS Cup e il terzo tra le RSTC. Infine, il palermitano Matteo Adragna, su Porsche 991 GT3, ha chiuso le manche di prova andate in scena quest’oggi in 11° posizione tra le GT (126° assoluto). Appuntamento alle 9.00 di domani mattina per la prima delle due manche di gara che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa 52° edizione del “Vallecamonica” valido per il “Tricolore” Salite.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo