Slalom: Ingardia vince la gara di Casteltermini

Slalom Miniera Cozzo Disi-Casteltermini: Ingardia si afferma davanti ad Incammisa

nella foto in alto Girolamo Ingardia (@Manuel Marino)

Prima affermazione stagionale per “Mimmo” Ingardia al 2° Miniera Cozzo Disi-Casteltermini, sesta prova del Campionato Siciliano di specialità organizzata da CST Sport. Al volante della sempre competitiva Gloria B5 Suzuki di classe 1150, il mazarese non ha lasciato spazio di manovra agli avversari, dominando Gara 1 e 2 con distacchi importanti sugli avversari.

Il miglior tempo, proprio in tal senso, è stato di 2’16″81 ed è stato segnato nella seconda delle tre manches previste questa mattina. Sul secondo gradino del podio, lontano 16″81 dal tempo ottenuto dal portacolori della Trapani Corse, si è piazzato il veterano della specialità, il trapanese Nicolò Incammisa su Radical SR4/1600, autore del crono più veloce nella terza e ultima manches di gara, seguito a ruota da Angelo Cucchiara (Bulla Sport Honda/1000) e dal madonista Ignazio Loddo (Peugeot 106/1600), lontano circa sette secondi dal terzo gradino del podio occupato dal pilota saccense e vincitore della classifica relativa alle gruppo (A). In top cinque ha trovato posto anche il primatista tra le berline di serie (N), il madonita Francesco Gaetano su Renault Clio/2000, bravo a lasciarsi alle spalle Massimo Lisa (Citroen Saxo VTS/1600) e il vincitore tra le “Bicilindriche”, il favarese Luigi Parello (Fiat 700/700 gr.5).

Completano la graduatoria dei top dieci il nisseno Carmelo Callari (Peugeot 106 XSI) e l’agrigentino Angelo Capraro (Fiat Punto), rispettivamente vincitori tra le 1400 e le 2000 delle A, oltre al mussomelese Biagio Mingoia, in gara su una Renault Clio RS/2000 di gruppo A.

Slalom Casteltermini: i vincitori nei gruppi e nelle classi

Per quanto riguarda i gruppi – in ordine di classifica assoluta – Ingardia si è ovviamente messo in evidenza tra le E2SS, visto il miglior tempo assoluto ottenuto nella prima delle tre manches nell’agrigentino, mentre tra le E2SC, le A e le N hanno svettato i già citati Incammisa, Loddo e Gaetani. Già citato anche il vincitore tra le Bicilindriche, Parello.

Scorrendo la classifica troviamo Salvatore Sciangula, vincitore della RS al volante della propria Opel Corsa GSI, Leonardo Lercara (sul gradino più alto tra le Special su Fiat Cinquecento Sporting) e Antonio Insalaco, bravo ad imporsi con una Fiat 500 tra le “Proto”. 

Infine, nelle classi – oltre i già citati Ingardia (E2SS/1000), Incammisa (E2SC/1000), Loddo (A/1600), Gaetani (N/2000), Parello (BIC/700 gr.5), Capraro (A/2000), Callari (A/1400), Sciangula (RS/1600), Lercara (S/S4) e Insalaco (P/P1) – si è affermato sempre in ordine di posizionamento nell’assoluta anche Francesco Piazza (Peugeot 106 Rally/N/1600).

Dei 36 iscritti, 25 hanno affrontato le verifiche e 23 sono riusciti a passare sotto la bandiera a scacchi di almeno una delle tre manche di gara odierne. Nuovo appuntamento con il “Siciliano” la prima settimana di luglio con il 10° Città di San Piero Patti organizzato dalla Misilmeri Racing.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo