CIVM: i siciliani alla 58° Rieti-Terminillo

CIVM: i siciliani che gareggeranno nella settima prova del “Tricolore”

Siciliani pronti a giocare un ruolo da protagonisti nella 58° Rieti-Terminillo (56° Coppa Carotti), settima prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. Dal 30 giugno al 2 luglio, lungo il percorso da 13.450 metri tra Vazia e Pian de Valli (pendenza media del 7,5% e dislivello di 1.029 metri tra partenza e arrivo), gli scalatori del “Tricolore” proveranno a garantirsi punti importanti per la serie, la quale è entrata nella fase centrale delle contese (tra fine giugno e agosto andranno in scena ben tre week-end di gara).

Il programma della competizione inizierà venerdì 30 giugno con le operazioni preliminari a Vazia, sede anche delle verifiche tecniche e sportive che si terranno nella zona del paddock dalle 10 alle 19.30, quando si conoscerà il numero dei concorrenti ammessi al via delle ricognizioni. Due manche per prendere i migliori riferimenti sul tracciato, a partire dalle 9.30 di sabato 1 luglio.

Domenica 2 luglio alle 9.30 il via alla corsa in salita unica. Tutto in live streaming sui social della Federazione e della gara, con diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky) per i concorrenti della serie “Tricolore”. La corsa sarà preceduta ed arricchita dal passaggio in parata di diverse vetture rappresentative dell’evoluzione della tecnica e della tecnologia dell’auto, di particolare valore storico e sportivo, prestigioso appuntamento di Ruote nella Storia, a cura di ACI Storico.

Rosario Parrino

CIVM, i siciliani attesi alla 58° Rieti-Terminillo

Favorito d’obbligo ovviamente il fiorentino Simone Faggioli, campione in carica del CIVM e vincitore di tutte le prove “Tricolore” fin qui disputate. Tra i siciliani, invece, pronti a giocarsi le posizioni di vertice della classifica il melillese Luigi Fazzino e il comisano Franco Caruso: il primo, su Osella PA2000 LRN/2000, andrà a caccia di punti importanti non solo per la graduatoria Under, ma anche per quella riservata alle vetture di classe E2SC/2000, mentre il secondo proverà ad aggiungersi alla battaglia per il podio assoluto della corsa al volante della propria Nova Proto NP 01-2 spinta da un propulsore Zytek 3000.

Sempre tra le biposto, ma di classe 2000, si presenterà alle verifiche di domani il nisseno Alberto Chinnici (Scuderia Ateneo) con l’ormai fida Osella PA21 JRB, vettura con cui sta affrontando diverse prove non solo del Campionato Italiano, ma anche della serie Regionale e del TIVM Sud. Nei gruppi e nelle classi conferme per Giuseppe Caruso e Rosario Parrino: il primo, di Avola, gareggerà tra le RSC con una Seat Leon Cupra ST/2000, mentre il favarese trapiantato a Bergamo – fin qui autore di una buona stagione lungo lo “Stivale” su Cupra Competition/2000 – proverà a strappare un buon risultato tra le TCR.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo