Oltrestretto: i risultati dei siciliani nel week-end

Oltrestretto: i piazzamenti dei siciliani tra le auto nel fine settimana del 7-8-9 luglio

Diversi i piazzamenti ottenuti dai siciliani nel week-end di gara che è andato da venerdì 7 a domenica 9 luglio, sia nei rally che nelle salite riservate alle Autostoriche. Il catanese Alfio Bordonaro ha affrontato l’Italian Baja valido per il Campionato Italiano Crosscountry, mentre il cerdese Salvatore Riolo è tornato di scena nel Campionato Italiano Velocità Montagna Autostoriche. Presenti diversi siciliani anche nel Rally del Casentino, prova dell’IRC 2023.

Alfio Bordonaro-Stefano Lovisa

Noie meccaniche rallentano Bordonaro all’Italian Baja

A causa di alcune noie meccaniche emerse sul suo Grand Vitara di classe T1, il catanese Alfio Bordonaro – navigato da Stefano Lovisa – non è riuscito a fare meglio della 27° posizione assoluta all’Italian Baja 2023 – World Cup. Il pilota siciliano, subito dopo la prima “speciale”, è stato rallentato da alcuni problemi che non gli hanno permesso di spingere al massimo del proprio potenziale. Un epilogo non in linea con le aspettative che il portacolori etneo cercherà di riscattare nelle prossime prove in calendario (16-17 settembre Baja del Varmentino e 21-22 ottobre Baja delle Marche).

Riolo, nuovo podio assoluto a “Sestriere”

Dopo i buoni risultati raggiunti alla Trento-Bondone, Salvatore Riolo si è confermato nelle zone di vertice della classifica anche alla 41° Cesana-Sestriere, prova del Campionato Italiano Velocità Autostoriche. Forte dei buoni intertempi segnati nelle prove ufficiali del sabato, il pilota cerdese ha ottenuto – nell’unica manche di gara andata in scena la domenica – il secondo posto assoluto e quello di Quarto Raggruppamento. Al volante di una sempre competitiva PRC A6 ha fermato il cronometro sul 4’55″77, quattro secondi e mezzo più lento del vincitore della corsa, Mario Massaglia. L’altro siciliano impegnato nella gara, il palermitano Giuseppe La Rocca (Alfa Romeo GTV) ha conquistato il 12° piazzamento tra le vetture di Secondo Raggruppamento e il 65° assoluto. Prossimo appuntamento con le “Autostoriche” in salita i primi di settembre con la Monte Erice, lavori sul percorso permettendo.

I siciliani al Rally del Casentino

Giuseppe Frattalemi è stato l’unico siciliano a completare il 43° Rally del Casentino, appuntamento valido per l’IRC Cup. Il pilota ennese, navigato da Luca Silvi su Renault Clio, ha ottenuto il settimo posto tra le vetture di gruppo RC4N e il quinto nella classe Rally4, mentre nell’assoluta non è riuscito a fare meglio della 28° posizione. Costretti al ritiro invece Giovanni Lanzalaco-Massimo Moriconi (Renault Clio/RC5N/Rally5), Gaspare Corpetto-Giuseppe Cancelli (Renault Clio/RC5N/Rally5) e Antonino Cannavò-Gianfranco Rappa (Citroen DS3/RC2N/N5-Naz).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo