Hungaroring: Minì 12° in qualifica, sua la pole per la Sprint Race di sabato

Una qualifica difficile, che gli regala tuttavia la pole per la Sprint Race di sabato, grazie alla parziale inversione dei migliori risultati. Gabriele Minì ha concluso con il 12° responso la sessione di prove ufficiali del settimo appuntamento del FIA Formula 3 Championship. Sulla pista dell’Hungaroring, il siciliano, sia nelle libere del mattino che questo pomeriggio, non ha trovato la chiave giusta per fare meglio. Complici anche i numerosissimi track limits che hanno penalizzato lui e anche molti altri piloti.

Pista in parte bagnata e tendente all’asciutto. In queste condizioni alquanto incerte ha preso il via il turno unico di prove ufficiali. Sui 4,3 km del tracciato magiaro, il marinese dell’Hitech-Pulse Eight, con le gomme slick, si è immediatamente issato in terza posizione per poi scivolare quarto.

Quindi una bandiera rossa conseguente all’uscita dell’inglese Oliver Gray, che è finito contro le barriere. Dopo una breve sosta, tutti di nuovo in pista, con oltre 21 minuti ancora a disposizione.

Il pilota siciliano si è intanto visto cancellare per un track limits il suo unico giro buono. A quattro minuti e mezzo dal termine, Minì ha pertanto staccato il tempo di 1’32″163 che lo ha collocato davanti a tutti. Subito dopo sono stati tuttavia diversi a migliorarsi e il marinese è scivolato progressivamente undicesimo.

Il siciliano, con due cartucce ancora da sparare, ha prima fatto segnare il responso di 1’31″091, ma anche questo tempo gli è stato cancellato, collocandosi appunto 12° assoluto.

Un risultato al di sotto di quelle che erano le aspettative iniziali. Anche se peggio di lui ha fatto Pepe Martí, finitogli alle spalle per una manciata di millesimi. Lo spagnolo, che è secondo in campionato con un vantaggio di 15 punti sul siciliano, partirà due volte dalla settima fila. Un poco meglio, ma sicuramente non bene, sono andate le cose al leader della classifica Gabriel Bortoleto, solamente nono.

A conquistare il migliore responso e la pole per la Feature Race di domenica (quella che assegna un maggior numero di punti) è stato invece Zak O’Sullivan, già più veloce con una delle vetture del team Prema nelle libere di questa mattina.

Domani la Sprint Race prenderà il via alle 9.50 e verrà trasmessa in diretta su Sky F1.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo