Feature Race a Monza da dimenticare per Minì

Minì, a Monza si è chiusa la sua prima stagione in F3

Feature Race da dimenticare per Gabriele Minì a Monza, teatro dell’ultimo appuntamento del campionato FIA F3 2023. Dopo la brillante rimonta messa in scena nella Sprint di ieri, il siciliano della HitechGP – scattato dalla 26° piazza per un errore commesso dalla squadra dopo le qualifiche – ha chiuso la gara più lunga di questo fine settimana, nonché la 101esima corsa da quando corre in monoposto (debutto l’1 agosto del 2020 a Misano, in F4) in 13° posizione, diventata poi 19° a causa di una penalità di cinque secondi comminata dal Direttore di Gara per aver “spinto” fuori pista un collega durante una battaglia (diversi regimi di SC, tra cui l’ultimo a tre giri dalla conclusione, non hanno permesso a Minì di aprire un gap su chi inseguiva).

Un risultato certamente amaro e che non rispecchia l’ottimo passo espresso dal giovane pilota marinese durante questo fine settimana in Brianza, davanti il pubblico amico di Monza. Sfumato il “podio” in campionato, Minì chiude l’annata con il settimo posto (92 punti) e con due primati arrivati a Monaco (Feature) e Ungheria (Sprint), oltre a due pole position ottenute in Bahrain e proprio a Monte Carlo. Un bottino comunque importante, considerando che si trattava della stagione d’esordio nella categoria cadetta, che servirà come bagaglio d’esperienza in vista del possibile e speriamo impegno del prossimo anno.

Tornando alla Feature, ad affermarsi è stato Johnny Edgar davanti a Zak O’Sullivan, pilota che si è garantito il secondo posto in campionato alle spalle di Gabriel Bortoleto, e Taylor Barnard. Da notare che i piloti hanno affrontato ben pochi giri “lanciati”, visto che la competizione è stata pesantemente influenzata da tanti regimi di SC, entrati in scena in diverse fasi della corsa.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo