Coppa Nissena: i verificati della 68° edizione

Coppa Nissena, domani le prove

Sono 195 (138 moderne e 57 storiche) i piloti che hanno ultimato le procedure di verifica della 68° edizione della Coppa Nissena, appuntamento valido non solo per il Campionato Italiano Velocità Salite moderne e Autostoriche, ma anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e il Siciliano di specialità. In attesa delle manche di prova in programma domani sul percorso da 5.430 metri tra Ponte Capodarso e la località Santa Barbara, quest’oggi sono andate in scena a Caltanissetta – presso il piazzale antistante il “Palacanizzaro” – le verifiche tecniche e sportive di rito, le quali hanno stabilito l’elenco di piloti che prenderà ufficialmente parte alla competizione nissena.

Andrea Currenti

I favoriti nel CIVM..

Favorito numero uno per la vittoria assoluta ovviamente Faggioli, il quale vorrà continuare uno score di primati fin qui invidiabile. Tra l’altro, il campione fiorentino, ha esordito in salita proprio alla Coppa Nissena, nell’ormai lontana stagione 1997 al volante di una Renault 5 GT Turbo. Una corsa dal significato particolare quindi che vorrà far sua per la 10° volta.

Con una vettura di pari gruppo E2SC e classe 3000, rispettivamente una Nova NP 01-2 e una Nova NP-01, proveranno ad inseguire il nuovo campione italiano il comisano Franco Caruso e il marsalese Francesco Conticelli, quest’ultimo salito sul podio assoluto con il terzo posto pochi giorni fa nel trapanese. Il primo, stabilmente impegnato nel “Tricolore”, proverà a garantirsi punti importanti per la rincorsa del Campionato Siciliano, dove tra l’altro è leader, mentre il secondo punterà a confermarsi in un percorso che conosce molto bene e dove ha già conquistato un podio nella passata stagione (3°).

Tra i piloti pronti a giocare un ruolo per le posizioni di vertice della classifica anche il melillese Luigi Fazzino e l’altro comisano Samuele Cassibba, il primo sulla fida Osella PA2000 Turbo e il secondo sulla Nova NP01-2 con cui ha ottenuto diverse soddisfazioni in quest’annata. Tra l’altro Fazzino e Cassibba jr, insieme a Caruso, si stanno giocando la leadership nel TIVM Sud, quindi un risultato di spessore alla Nissena potrebbe variare un equilibrio di classifica fin qui a favore del figlio di Gianni Cassibba. Per quanto riguarda il “Tricolore”, invece, Fazzino proverà a strappare punti importanti anche per la graduatoria Under, dove è iscritto, per la classe 2000 della E2SC.

Nelle Bicilindriche – oltre al catanese Andrea Currenti su Fiat 500/700 gr.5, fin qui autore di un’annata ricca di soddisfazioni – proveranno a giocare le proprie carte per la leadership del gruppo anche il vincitore dell’ultima Monte Erice, l’etneo Francesco Fichera (Fiat 126/700 gr.5), e il concittadino Carmelo Basile su un’altra 126 ma di gr.2.

Ciro Barbaccia | Foto: Manuel Marino

… e tra le Autostoriche

Dopo aver conquistato il primato con ampio margine sugli inseguitori all’ultima Monte Erice, il polivalente Salvatore Riolo proverà a confermarsi anche nel nisseno al volante dell’ormai fida PRC A6 BMW/BC oltre 2000 con cui sta affrontando la parte conclusiva di quest’annata. Il siculo, per la leadership nel Raggruppamento e nella graduatoria “assoluta”, dovrà vedersela col torinese Mario Massaglia (Osella PA9-90/BC oltre 200) e col pilota-preparatore marinese Ciro Barbaccia (Stenger/BC oltre 2000), oltre che col palermitano Antonio Piazza, iscritto alla corsa su una Lucchini SP90 di classe BC SN3000.

Nello stesso ci saranno anche “Aeron” con una Renault 5 GT Turbo/N oltre 2000, il presidente della ASPAS – il palermitano Manlio Munafò (Lucchini SN89/BC SN3000) – e l’imprenditore termitano Walter Ansorge, a caccia di conferme dopo la vittoria di classe ottenuta alla Monte Erice con la propria Lancia Delta Integrale 16V/N oltre 2000. Nel “Terzo”, oltre al valdericino Vincenzo Serse – stabilmente impegnato nel “Tricolore” con la propria Fiat 127/TC1150 – proveranno a strappare un buon risultato il catanese Giombattista Motta (Fiat 128 Rally/Sil1300) e il madonita Pietro Dispenza (Fiat X 1-9/GTS1300), mentre nel “Secondo” e nel “Primo” in cerca del primato il valdericino Giacomo Spezia, su un’altra X1-9 ma di classe GTS1300, e il palermitano Giuseppe Riccobono con una BMW 2002/TC2000.

Domani le prime manche di prova nel Nisseno

Domani i motori cominceranno a rombare dalle 9.00 del mattino con la prima salita delle Bicilindriche. A seguire le Autostoriche del CIVSA e le moderne con il CIVM e il TIVM. L’ordine di “salita” verrà invertito per il secondo giro di prove in programma – indicativamente – dalle 13.00.

La stessa alternanza verrà confermata anche domenica mattina per le manche vere e proprie di gara che stabiliranno il vincitore assoluto e i primatisti di gruppo e classe di questa 68° edizione della “Nissena”. Gara 1 scatterà alle 9.00, mentre il via a Gara 2 verrà dato indicativamente alle 13.00.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo