Slalom Giarre: Schillace torna a vincere

Slalom Giarre-Milo, i risultati assoluti e nei gruppi

Al termine di una bella sfida con Michele Puglisi e Girolamo Ingardia, Emanuele Schillace si è aggiudicato il gradino più alto del podio nella 22° edizione dello Giarre-Milo, appuntamento valido non solo per il Campionato Siciliano di specialità, ma anche come Finale del Trofeo d’Italia Slalom. Al volante della propria Radical SR4/1600, il messinese è tornato a trionfare dopo un lungo digiuno (l’ultima affermazione risaliva alla stagione 2021, Slalom dell’Agro Ericino) grazie al crono di 2’13″44, solo quattro millesimi più rapido del giarrese, idolo di casa e recentemente laureatosi per la seconda volta Campione italiano, sempre su Radical SR4/1600.

Schillace, più veloce di tutti nella prima e nella seconda manche, ha ottenuto il “best” crono in quest’ultima, ottenendo un vantaggio che il rivale – autore del miglior tempo nella terza e ultima salita di giornata – non è riuscito a colmare. Sul terzo gradino del podio ha trovato posto il mazarese Girolamo Ingardia su Gloria C8/1600, vincitore del gruppo riservato alle E2SS, seguito dal locale Gabriele Di Bartolo su Gloria B5/1150 e dall’altro mazarese Salvatore Arresta, bravo ad affermarsi con la fida B5 Evo/1150 nella graduatoria riservata ai “Finalisti” del Trofeo d’Italia Slalom.

Una vittoria importante che ha arricchito la grande stagione del portacolori della Giarre Corse, vincitore anche del “Siciliano” con un grande vantaggio su tutta la concorrenza. Sesto il pugliese Giuseppe Bocchetta, davanti a tutti tra le Silhouettes con la propria Fiat 127/1400, mentre in settima, ottava e nona posizione hanno trovato posto l’etneo Silvio Fiore (Fire/1000), il catanese Alessandro La Spina (Radical SR4/1400) e il saccense Salvatore Catanzaro, tornato a bordo della sempre competitiva Gloria B5/1150. A completare la graduatoria della top dieci il messinese Leo Santi su un’altra biposto di fabbricazione inglese spinta da un 1400.

Slalom Giarre-Milo, chi ha svettato nei gruppi

Per quanto riguarda i gruppi, oltre i piloti già citati nella top dieci (Schillace per la E2SC, Ingardia per la E2SS e Giuseppe Bocchetta per le Silhouettes), a svettare a ridosso della top dieci assoluta sono stati il novarese Alfredo Giamboi sulla propria Fiat X1/9 di gruppo SS, classe S6, e il giarrese Salvatore Castorina, bravo ad affermarsi tra le E1 con la propria Fiat Cinquecento/1400.

Il messinese Domenico Gangemi ha ottenuto il crono più veloce tra le RSP su Peugeot 106 Rallye/1600, mentre il messinese Michele Ferrara (Peugeot 106 16v/1600) e il saccense Pierluigi Bono (Fiat 500/700 gr.5) hanno ottenuto il gradino più alto del podio rispettivamente tra le “A” e le Bicilindriche. Infine, il calabrese Domenico Murino ha fatto sua la graduatoria riservata alle berline di serie su un’altra 106 di classe 1600, mentre il conterraneo Rocco Porcaro (Citroen Saxo VTS/1600) ha svettato tra le RS. Dei 137 iscritti (134 i verificati), in 111 hanno completato almeno una manches di questa 22° edizione dello Slalom Giarre-Milo organizzato dall’AC Acireale in collaborazione con la Giarre Corse.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo