Rally Natale-Taormina: Novelli-Longo trionfano sul finale

Rally Natale-Taormina, i risultati della gara

Finale ricco di sorprese nella seconda edizione del Rally di Natale-Taormina, rally-day che si è concluso questo pomeriggio tra Taormina, appunto, e Santa Teresa Riva sotto l’organizzazione della New Turbomark. Nonostante i quattro scratch della coppia tutta messinese composta da Marcello Rizzo e Antonino Pittella, il gradino più alto del podio nella gara conclusiva della stagione rallistica nell’Isola è andato all’equipaggio composto dai concittadini Danilo Novelli e Roberto Longo, con il primo che ha replicato il successo ottenuto nell’edizione inaugurale dello scorso anno, sempre su Skoda Fabia R5 Evo.

A causa di una toccata nel terzo e ultimo passaggio della “Misserio-Savoca” da 9,250 km, unica “piesse” di oggi – ripetuta per tre volte – dopo le due contese sulla “Casalvecchio-Scifi” di ieri (5,410 km), Rizzo e Pittella hanno dovuto alzare bandiera bianca proprio sul finale, perdendo un risultato che dopo le prime quattro prove sembrava acquisito, grazie al gran passo tenuto a bordo della loro Fabia R5. Un finale sicuramente amaro, ma che ha premiato la perseveranza di Novelli e Longo, bravi a tenere il ritmo dei rivali in tutti i chilometri cronometrati di quest’oggi.

Rizzo-Pittella

Natale-Taormina: i piazzati sul podio…

Sempre su Fabia R5, sul secondo gradino del podio, è salito il comasco Pietro Porro navigato dal sardo Alberto Contini, con un distacco dall’equipaggio vincitore di poco inferiore al minuto, seguito dai vincitori del gruppo RC4N, ovvero il santateresino Michele Coriglie con alle note il toscano Federico Grilli (Peugeot 208 GT Line), a coronamento di una stagione che li ha visti più volte battagliare anche nel “Tricolore”. Da sottolineare la prova del pilota locale, bravo a tenere testa alla coppia composta dal nisseno Salvatore Di Benedetto e dal messinese Giovanni Barbaro, quarti nella graduatoria assoluta della corsa su un’altra vettura, sempre di classe R5, e di fabbricazione ceca.

… e nei primi dieci assoluti

Gli altri messinesi Angelo Sturiale e Giulia Gentile, su Renault Clio/RC4N/A7, hanno trovato posto in quinta posizione assoluta, mentre alle loro spalle si sono classificati i locali Salvatore Venuti-Santo Triolo (Peugeot 106/RS1600P) – vincitori della graduatoria riservata alle vetture di gruppo RC5N – e i “La Torre“, Emanuele e Giuseppe, in gara su Peugeot 208 VTi/RC4N/Rally4-R2, oltre ai primatisti della RC3N, il palermitano Alessio Profeta con l’agrigentino Giuseppe Buscemi (Renault Clio/S1600). A completare la graduatoria della top dieci i locali Carlo Naccari-Biagio Catalano e Antonino Sofia-Nicola Bongiorno: i primi hanno completato le speciali tra “Taormina” e “Santa Teresa Riva” su Peugeot 208 GT Line/RC4N/Rally4, mentre i secondi su una 106 dello stesso gruppo ma di classe K10. Infine, tra le RC6N, affermazione per i santateresini Santino Tamà e Antonio Coglitore su 106/N1.

De Meo-La Mattina | Foto: Island Motorsport

Legend: i risultati tra le Autostoriche

Nella gara “Legend” riservata alle Autostoriche, invece, affermazione per il messinese Emanuele De Meo con la piemontese Anna Maria La Mattina: la coppia, su Peugeot 206 GTI di “Quarto”, ha piegato la resistenza della Renault 5 GT Turbo dei locali Maurizio e Desirè Calabria. Infine, a completare il podio tutto composto da equipaggi iscritti nel “Quarto”, la BMW M3 dei palermitani Salvatore Battaglia e Francesco Salomone. Negli altri, Attilio Modica e Calogero Messineo (Porsche 911 Carrera) si sono imposti nel “Terzo” grazie al quarto posto assoluto, mentre Giuseppe Romano e Giuseppe Speciali – 8° assoluti – hanno portato la loro Lancia Beta Coupé al vertice nel “Secondo”. Infine, nel “Primo”, miglior riscontro cronometrico per Fabio Avara e Giacarlo Cilia su BMW 2002 Ti (12° assoluti).

Rally Natale-Taormina, i risultati

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo