Slalom, la specialità dice “33” (-1)

Slalom, tutti gli appuntamenti del 40° anno della specialità in Sicilia

Archiviata la tradizionale pausa invernale tra dicembre e febbraio, utile per ricaricare le batterie dopo le fatiche della scorsa stagione, gli slalomisti siciliani sono pronti per tornare a bordo delle rispettive vetture, le quali torneranno a rombare come da tradizione a cavallo tra marzo e aprile con lo scoccare della primavera. La specialità, rispetto alla scorsa stagione, crescerà negli appuntamenti, visto che si passerà dalle 25 gare “teoriche” del 2023 (23 quelle effettivamente disputate) alle 33 del 2024, anche se ad oggi si registra già primo forfait, ovvero il 12° Castelbuono organizzato dal Motor Sport Club Castelbuono che doveva aprire l’annata il 17 marzo. Il testimone per il debutto passerà quindi tra le “mani” del 7° Satiro organizzato dalla Kinisia di Peppe Licata, gara che si svolge come da tradizione sul percorso da 2,500 km ubicato sulla SP50 tra Mazara del Vallo e Salemi.

MESEGIORNODENOMINAZIONEORGANIZZATORELOCALITA’RISULTATI
MARZO1712° CastelbuonoMotorSport Club CastelbuonoCastelbuono (PA)ANNULLATO
247° SatiroKinisiaMazara del Vallo (TP)CLICCA QUI
APRILE71° Città di EnnaAC EnnaEnnaCLICCA QU
1417° Sant’Andrea di BonagiaKinisiaSant’Andrea di Bonagia (TP)
212° Le Vie del Sale-Terre di RegalpetraPassione&SportRacalmuto (AG)
281° San Biagio PlataniMuxaro CorseSan Biagio Platani (AG)
MAGGIO523° GiarreAC AcirealeGiarre (CT)
1229° Rocca di NovaraTop CompetitionRocca Novara (ME)
1930° Coppa Città di PartannaSporting ClubPartanna (TP)
GIUGNO22° Montemaggiore BelsitoMisilmeri RacingMontemaggiore Belsito (PA)
1622° Agro EricinoKinisiaErice (TP)
233° CastelterminiPassione&SportCasteltermini (AG)
306° SaliceTop CompetitionSalice (ME)
LUGLIO73° Gigante Giardinello-SaganaArmanno CorseGiardinello (PA)
142° LibrizziASD LibrizziLibrizzi (ME)
2111° Città di San Piero Patti Misilmeri RacingSan Piero Patti (ME)
289° Sant’Angelo MuxaroMuxaro CorseSant’Angelo Muxaro
AGOSTO48° Altofonte-RebuttoneArmanno CorseAltofonte (PA)
101° Antico ScheraPassione&SportPalermo
181° Nocella del Belice AC TrapaniTrapani
256° Quota 1000Passione&SportLinguaglossa (CT)
SETTEMBRE13° Città di UcriaMisilmeri RacingUcria (ME)
83° Castell’UmbertoPassione&SportCastell’Umberto (ME)
151° Città di PrizziArmanno CorsePrizzi (PA)
2222° Città dei Marmi-CustonaciKinisiaCustonaci (TP)
29Torregrotta-RoccavaldinaTop CompetitionTorregrotta (ME)
OTTOBRE629° Città di MisilmeriMisilmeri RacingMisilmeri (PA)
132° Città di FavaraSSD Pro RacingFavara (AG)
207° Monte BonifatoKinisiaAlcamo (TP)
2726° Città di Avola Siracusa Pro MotorAvola (SR)
NOVEMBRE23° BabbaurraTempoSan Cataldo
172° Pistacchio DOP di BronteGiarre CorseBronte (CT)
DICEMBRE11° Città di AcateArmanno CorseAcate (RG)

Conferme e novità rispetto allo scorso anno

Il 40° anno della specialità in Sicilia, come scritto, si aprirà a Mazara del Vallo e toccherà di fatto tutte le province della Sicilia. Tanti appuntamenti della passata annata si svolgeranno anche nel 2024, mentre vanno registrate alcune new-entry (1° Città di Enna-AC Enna, 1° San Biagio Platani-Muxaro Corse, 1° Antico Schera-Passione&Sport, 1° Nocella del Belice-AC Trapani, 1° Città di Prizzi e 1° Città di Acate, entrambi sotto la guida della Armanno Corse) e ritorni, come ad esempio lo Slalom di Salice (6° edizione) targato Top Competition, costretto al forfait lo scorso anno a causa di alcuni lavori di manutenzione lungo il tratto stradale che ospita il percorso di gara. La corsa con più edizioni all’attivo sarà il Coppa Città di Partanna (30), il cui albo d’oro si è aperto proprio nel lontano 1984, anno di debutto delle “birillate” in Sicilia.

Salvatore Arresta, campione Siciliano 2023

Un test invernale targato Armanno Corse

Tra le novità dell’annata anche una due giorni di test pre-season in programma il 2 e 3 marzo sul percorso del Gigante-Giardinello sotto la direzione della Armanno Corse. Dalla mattina fino al pomeriggio, i piloti interessati avranno la possibilità di effettuare delle salite di prove, utili non solo per testare il funzionamenti dei rispettivi mezzi, ma anche per togliersi dalle spalle (e dal piede destro) un pò di “ruggine” invernale.

Le tappe del “Tricolore”…

Il Campionato Italiano, attualmente nelle mani del giarrese Michele Puglisi (nella foto in alto), si comporrà di 13 appuntamenti, di cui quattro in programma proprio sull’Isola, come avvenuto già lo scorso anno. Gli slalomisti del “Tricolore” faranno tappa in Sicilia il 12 maggio per il 29° Rocca di Novara (Top Competition), il 16 giugno per il 22° Agro Ericino (Kinisia), il 29 settembre per il 29° Torregrotta-Roccavaldina (Top Competition) e il 27 ottobre per il 26° Città di Avola (Siracusa Pro Motor).

… e del Trofeo Sud, oltre che della Coppa di 5° Zona

Il calendario del Trofeo d’Italia Sud, invece, partirà il 5 maggio con la gara di “Giarre“, l’anno scorso Finale Nazionale, e proseguirà con il 30° Coppa Città di Partanna, il 9° Sant’Angelo Muxaro (Muxaro Corse), l’8° Altofonte-Rebuttone (Armanno Corse), il 6° Quota Mille (Passione&Sport), il 21° Città dei Marmi Custonaci (Kinisia) e il 29° Misilmeri (Misilmeri Racing), previsto il primo fine settimana di ottobre, mentre quello della Coppa di 5° Zona verrà composto da sette prove. Si debutterà il 14 aprile con la 17° edizione del Sant’Andrea di Bonagia targato Kinisia e si proseguirà fino al 20 ottobre con le gare di “Racalmuto” (Passione&Sport), “Giardinello” (Armanno Corse), “San Piero Patti” (Misilmeri Racing), “Ucria” (Misilmeri Racing), “Favara” (SSD Por Racing) e “Monte Bonifato” (Kinisa).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo