Abarth 695 75° Anniversario

Serie limitata a 1.368 esemplari

All’Abarth stanno dando i numeri! No, non sono impazziti, ma è il momento degli anniversari e delle serie limitate. Pochi giorni fa abbiamo scritto dell’annuncio dell’Abarth 600e Scorpionissima che verrà prodotta in 1949 esemplari come l’anno di fondazione dell’azienda Abarth & C. Oggi, invece, per celebrare i settantacinque anni di storia la Casa dello Scorpione presenta la nuova Abarth 695 75° Anniversario, anche le prodotta in serie numerata. Questa volta però il numero è inferiore: solo 1.368 esemplari. Non è più l’anno a ispirare la cilindrata del compatto ma potente motore 1.4 T-Jet: 1.368cc.

Abarth 695 75° Anniversario: Nonsoloelettrico

Il motore dell’Abarth 695 75° Anniversario è il 4 cilindri 1.368cc sovralimentato con turbocompressore Garrett GT 1446, capace di erogare 180 CV e 250 Nm a 3.000 diri al minuto. La velocità massima è di 225 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di soli 6,7 secondi. Lo scarico è caratterizzato dall’iconico suono della marmitta Record Monza con valvola attiva. È inoltre dotata di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi.

La serie speciale presenta anche una livrea unica con un tocco speciale: un logo dedicato esposto sia all’interno che all’esterno. Per la prima volta uno scorpione ricopre l’intero tetto, risaltando sulla livrea total black grazie al contrasto con il suo corpo dorato.

L’Abarth 695 75° Anniversario è arricchita da diversi elementi come i vetri oscurati, i loghi Abarth dorati su entrambi i lati e gli sticker esclusivi del 75° Anniversario a forma di testa di pistone. Inoltre, questa serie speciale è dotata di esclusivi cerchi in lega dorati da 17 pollici e di un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi ventilati e forati da 305×28 mm con pinze Brembo nere in alluminio.

All’interno: la plancia è rivestita in Alcantara nera che conferisce sportività e i nuovi sedili in carbonio specifici Sabelt hanno cuciture dedicate alla moderna reinterpretazione del logo 75°. L’equipaggiamento comprende: radio DAB da 7″, display digitale TFT da 7″ e la connettività Carplay e Android Auto, climatizzatore automatico, sistemi Audio Beats e di navigazione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo