Imminente il debutto dell’Abarth 600e da 240 CV

La versione di lancio “Scoprionissima” è apparsa oggi a Milano

L’Abarth camuffata da 240 CV che abbiamo descritto qualche giorno fa è, come avevamo intuito, la nuova 600e, ormai prossima al debutto ufficiale. In queste ore sta scorrazzando per Milano per quello che in gergo viene chiamato shooting.

Infatti, mentre è ancora sottoposta ai test finali, la Nuova Abarth 600e fa il suo debutto pubblico a Milano, dove in questi giorni sono previste le riprese del suo nuovo spot. Il meteo non è dei migliori, ma magari consentirà qualche controsterzo in più. Pubblichiamo la prima foto “cattiva” della versione di lancio dell’Abarth 600e Scorpionissima, che sarà prodotta in edizione limitata in 1949 unità in onore dell’anno di nascita della Abarth & C. Era esattamente il 31 marzo 1949, azzardiamo l’idea che il lancio avverrà proprio rispettando quella data.

La versione Scorpionissima nasce con l’intanto di raggiungere tre capisaldi: un design che consenta di ottenere le massime prestazioni, una struttura dell’auto per renderla l’Abarth più potente prodotta in serie e uno spirito competitivo per attirare gli appassionati di auto sportive.

Secondo il marketing della Casa dello Scorpione la Nuova Abarth 600e Scorpionissima è decisamente sportiva e potente, ma soprattutto: “Non c’è mai stata un’Abarth di produzione in serie più potente“. Questa dichiarazione si allinea con il nostro pensiero già espresso allora: perché di Abarth da ben oltre i 240 CV ne sono uscite molte dallo stabilimento di Corso Marche 38 a Torino, nei pressi del campo volo, ma certo non potevano essere considerate prodotte in serie.

Breve riassunto degli elementi tecnici per ora noti: 240 CV di propulsione elettrica, trazione anteriore attraverso differenziale autobloccante tarato ad hoc per l’erogazione di coppia fulminea tipica del motore elettrico. Assetto adeguato al peso e alle prestazioni così come sono specifici anche i freni dal diametro importante con pinze a quattro pistoncini, quest’ultimo dettaglio lo deduciamo dalle foto. L’ultima informazione riguarda la mescola differenziata tra battistrada interno, più rigido ed esterno più morbido, per pneumatici ad alte prestazioni dotati anche dell’inserto in poliuretano per assorbire i rumori.

Una nota aggiuntiva sul colore di lancio: lo chiamano Hypnotic Purple, ispirato all’effetto ipnotico post-puntura dello Scorpione. Se lo dicono loro… Aspettiamo gli sviluppi.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo