Ypsilon, prima lettera del Rinascimento Lancia

Lancia Ypsilon il primo modello della nuova era Lancia

Ypsilon, la city car Regina del segmento da 39 anni (con quattro generazioni vendute in oltre tre milioni di unità), segna il “Rinascimento” del marchio Lancia. Uno dei più antichi che sin dalla nascita (nel 1906) si è fatto apprezzare per la classe e l’eleganza dei suoi modelli e ch’è diventato particolarmente noto grazie ai successi nelle competizioni. Da questi due pilastri – l’esclusività e le prestazioni – ricomincia la storia della casa torinese oggi fra i brand Premium del Gruppo Stellantis insieme ad Alfa Romeo ed alla francese DS.

Il nuovo modello che (forse) riporterà Lancia nelle corse

La Ypsilon totalmente rinnovata non è solo la prima Lancia della nuova era ma anche la prima totalmente elettrica e potrebbe essere anche il modello che riporterà il marchio nelle competizioni. Potrebbe toccare alla versione “HF” – una sigla che da sola spiega tutto – che arriverà il prossimo anno e seguirà nell’ordine le Ypsilon con motore termico (benzina e ibrido) e l’elettrica del debutto di oggi nella speciale serie limitata “Cassina” le cui prime consegne inizieranno a maggio ma che si potrà vedere circolare nei prossimi giorni con al volante i potenziali clienti che hanno manifestato l’interesse all’acquisto (accedendo al sito dallo scorso giorno 2) e stanno per essere invitati ad un esclusivo test drive presso le Concessionarie Lancia.

Ypsilon Cassina, serie speciale in 1906 esemplari numerati

Lancia Ypsilon Cassina è una serie speciale che verrà prodotta in soli 1906 unità (omaggio all’anno di fondazione della casa torinese) e che promette di diventare un modello da collezione. Vuoi perchè si tratta della prima Ypsilon di generazione totalmente nuova sia perchè dalla collaborazione fra l’azienda di arredamenti specializzata in interior design ed il Centro Stile torinese è nata una versione davvero esclusiva. Sia per la cura dei dettagli sia per i materiali (ecologici) utilizzati e pure per le innovazioni nelle dotazioni come l’originale tavolino multifunzione che rende l’abitacolo ancora più simile ad un salotto. Complete e anzi ricche le dotazioni tecnologiche ed innovative che migliorano sia la sicurezza su strada sia il confort di marcia.

Lancia Ypsilon, il motore elettrico

La prima versione della nuova Ypsilon (lunga 4,08 metri, larga 1,76 e alta 1,44) è spinta da un motore elettrico da 156 CV (115 Kw). Promette fino a 403 km di autonomia e con la ricarica rapida in 24 minuti si passa dal 20 all’80% (o si ottengono 100 km di autonomia in 10 minuti). Dotata di un’ampia gamma di funzionalità intelligenti e sistemi di assistenza alla guida avanzati e dei più recenti sistemi di connettività e infotainment la nuova Ypsilon è un concentrato di novità ed innovazione.

Lancia Ypsilon, la gamma ed i prezzi

La serie speciale Cassina è vendita al prezzo di 39.500 euro (più la wallbox da 499 euro), ma con formula di pagamento rateale che ne amplia l’accessibilità (36 rate da 200 euro mensili oltre ad acconto e riscatto finale) . A seguire arriveranno ibrido e benzina poi il “Rinascimento” di Lancia proseguirà con la Gamma nel 2026 ed il ritorno della Delta nel 2028. Ma nel mezzo – ovvero nel 2025 – vi sarà anche la prima delle “HF” (240 cv, più larga di 4 cm e scatto da 0-100 in 5,8”), che distingueranno le proposte più prestazionali di ogni modello. E proprio da uno dei modelli più amati dagli appassionati, la Stratos derivano alcuni tocchi estetici della nuova “Ypsilon”. Ne troviamo traccia negli iconici fanali posteriori rotondi ma oggi ovviamente a led, mentre ancora più indietro nel tempo riporta la storica calandra sul frontale (nero lucido come la “Beta Montecarlo”) rivisitata attraverso tre raggi di luce e con in grande evidenza la scritta Lancia.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo