Minì, la rincorsa al titolo F3 parte dal Bahrain

Minì impegnato questo fine settimana per il primo round della F3. Gli orari e dove seguirlo

“Prima” inserita per Gabriele Minì. Dopo il lavoro invernale e i test pre-season di inizio mese, il marinese è pronto per scendere in pista per il primo fine settimana della stagione che si terrà questo week-end al Sakhir International Circuit, in Bahrain, sede tra l’altro della tre giorni di test raccontata nel nuovo numero di SM già disponibile online nella versione sfogliabile interattiva (in edicola dal 2 marzo). Il marinese, tornato alla Prema dopo l’esperienza della passata stagione con l’HitechGP, ha lavorato attivamente con la squadra per l’ottimizzazione del pacchetto, traendo tante indicazioni – positive e non – dall’unica uscita pre-stagionale. Un’occasione che è servita a lui e ai tecnici per preparare un’annata che comprenderà dieci prove, da marzo a settembre, per un totale di 20 gare.

Gabriele Minì, sempre tra le fila della Alpine Academy, è tornato a gareggiare con Prema

Minì, come riportato nell’analisi dei tempi pubblicata sul nostro sito qualche giorno fa, ha ottenuto il decimo crono assoluto nei test, ma si è rivelato il pilota più veloce della squadra Prema (Dino Beganovic e Arvid Lindblad gli altri “talentini”) ed ha lavorato in varie configurazioni, compreso il bagnato, focalizzandosi principalmente sull’attività in ottica gara. Un programma che ha ovviamente privilegiato la raccolta dati piuttosto che il “time-attack” e quindi il piazzamento nella graduatoria combinata dei tempi. Il calendario, ricordiamo, partirà del Bahrain questo week-end (si correrà di sabato e non di domenica per rispettare il periodo di Ramadan) e successivamente comprenderà le tappe in Australia, Emilia Romagna, Monaco, Barcellona, Austria, Regno Unito, Ungheria, Belgio e Monza. Circuiti già presenti in calendario lo scorso anno e che quindi Minì conosce alla perfezione, sia in termini di guida che di bilanciamento.

Il calendario della stagione

PROVALOCALITACIRCUITODATA
BahrainSakhir1-2/3
AustraliaAlbert Park 23-24/3
Emilia RomagnaEnzo e Dino Ferrari (Imola)18-19/5
MonacoStradale Monte Carlo25-26/5
SpagnaMontmelò-Catalunya22-23/6
AustriaRed Bull Ring29-30/6
Regno UnitoSilverstone6-7/7
UngheriaHungaroring20-21/7
BelgioSpa-Francorchamps27-28/7
10°ItaliaMonza31/8-1/9

Il programma del week-end e dove vedere Minì in TV

Come già scritto, il programma scatterà il giovedì e si chiuderà il sabato per rispettare il periodo di Ramadan in Bahrain. Minì scenderà in pista per la prima e unica sessione di libere giovedì mattina alle 8.55, utile a piloti e squadre per ultimare i lavori sulle vetture in vista della qualifica prevista per la stessa giornata alle 14.00. Venerdì, alle 11.15, andrà in scena la Sprint con griglia invertita per i primi 12 della qualifica, mentre sabato mattina (10.00) la Feature Race che decreterà i vincitori e i “vinti” di questo primo fine settimana della stagione. Gli appassionati potranno seguire tutte le sessioni in diretta su Sky Sport F1 HD, canale 207 dell’emittente satellitare, oppure su NowTV. Live timing e commento testuale invece sul sito ufficiale della serie.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo