Nissan Italia promuove: diversità, equità e inclusione

È tra le case automobilistiche con la maggior presenza femminile

Nissan Italia nella Giornata Internazionale della Donna abbraccia il tema di quest’anno Inspire Inclusion e si conferma tra le case automobilistiche più virtuose in tema di Diversity con il 35% di presenza femminile nel suo organico.

Una percentuale che negli ultimi tre anni è cresciuta di ben quattro punti (dal 31% al 35%) grazie anche al rafforzato impegno di Nissan nel promuovere Diversità, Equità e Inclusione.

Nel 2021, infatti, parte il programma Nissan DEI, che coinvolge a vario titolo tutti i membri dell’organizzazione ed è finalizzato a consolidare, tramite iniziative concrete, la posizione dell’azienda quale luogo accogliente e rispettoso per tutti.

In occasione dell’8 marzo, Nissan Italia lancia una campagna di comunicazione che vede protagoniste sette donne che ricoprono ruoli manageriali in azienda, che si rivolgono alle nuove generazioni femminili, per ispirarle a intraprendere brillanti percorsi di carriera nel settore automobilistico. Il ruolo di coaching delle manager è di condivisione delle proprie storie e del proprio percorso professionale negli anni. La campagna mira a volere avvicinare figure femminili anche in ruoli tecnici e ingegneristici non più appannaggio di diversità di genere.

Nel corso della stessa giornata, gli stabilimenti Nissan della regione AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania) aprono le porte dei loro centri di ricerca e sviluppo e degli uffici a giovani donne di età compresa tra i 13 e 21 anni, offrendo loro l’opportunità di partecipare a Workshop interattivi, sessioni formative STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) condotte da ingegneri, designer e tecnici specialisti e di incontrare le donne che lavorano in Nissan per conoscere le loro storie professionali.

Nissan, che nella regione AMIEO opera in cinque continenti e 108 Paesi e ha nella diversità del suo personale un valore fondamentale di crescita e sviluppo, con l’evento di oggi coglie l’occasione di ribadire che l’identità di genere non rappresenta un ostacolo a una brillante carriera nell’ingegneria e nella produzione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo