Adamo, parte dall’Argentina la difesa del titolo MX2

Adamo, oggi e domani il primo round della stagione in Patagonia

Partirà questo week-end la difesa del titolo da parte di Andrea Adamo, campione del mondo in carica della MX2, serie cadetta del motocross mondiale. A “Villa La Angostura“, nella Patagonia argentina, il pilota ericino tornerà in sella alla propria KTM per il primo dei 20 appuntamenti che comporranno la stagione 2024. Un’annata ricca di impegni, come da tradizione per la serie iridata delle tassellate, che dovrà portarlo a sognare il tanto ambito passaggio in MXGP. Preventivato già per quest’anno, grazie alla conquista del campionato “cadetto” avvenuta lo scorso anno durante la prova di casa a Pietramurata, la compagine austriaca – di comune accordo con il campione siciliano – ha scelto di lasciarlo per un’altra stagione nella MX2, offrendogli così l’opportunità di acquisire ulteriore esperienza in sella.

Adamo in sella con il numero #80

Una chance importante e da sfruttare sicuramente al massimo, ma che porrà sulle spalle del pilota siciliano il peso del pronostico, essendo il campione uscente. Adamo, che correrà con l’#80 e non con l’#1 (come ha dichiarato a Sicilia Motori, nell’intervista pubblicata nell’ultimo numero di marzo-aprile disponibile online e in edicola, “spera di mostrare il numero #1 in MXGP“), ha lavorato attivamente con il team e la propria squadra durante l’inverno, affrontando non solo un’intensa preparazione fisica, specialmente dopo le feste natalizie, ma anche diverse gare di preparazione.

Un percorso a 360° utile per ritrovare le giuste energie, oltre che il feeling con la moto, in vista dell’inizio del campionato. L’ericino, ricordiamo, condividerà la tenda della compagine austriaca con Liam Everts (assente però in Argentina per la frattura di un pollice) e Sacha Coenen, i quali si riveleranno i primi avversari per quello che riguarda la conferma dell’iride. Due avversari tosti, oltre Kay de Wolf, Lucas Coenen, entrambi dell’Husqvarna, e Simon Längenfelder della GasGas, che dovranno portare il pilota nativo di Erice ad ottenere un maggior numero di vittorie rispetto allo scorso anno (2).

Le curiosità sull’evento argentino

L’evento argentino, rimasto in forse per diverse settimane a causa della situazione economica del paese ma poi salvato dallo sponsor YPF, ha sempre offerto delle gare divertenti soprattutto grazie alla configurazione del circuito, molto “americana” e dalle medie orarie elevate. Il tracciato, lungo da 1,6 km e con 18 curve tutte da affrontare in senso orario, offre varie opportunità di sorpasso, aspetto che porterà i protagonisti, fin dalla prima prova della stagione, a non risparmiarsi.

Come seguire la stagione di Adamo in TV

Per seguire integralmente i fine settimana del motocross mondiale, che sia MXGP o MX2, l’unico metodo è quello di abbonarsi ad MXGP-TV, la piattaforma ufficiale della serie. Essa offre la diretta integrale online delle manche con commento in inglese e diversi speciali e programmi di approfondimento. Il costo dell’abbonamento annuale è di 160,90 euro. Le manches domenicali, invece, verrano trasmesse da Discovery+, piattaforma sempre a pagamento (69,90 all’anno o 7,99 al mese), oppure su Rai Sport in chiaro grazie all’estensione del recerete accordo tra la TV di stato e Infront Moto Racing.

MX2, il calendario completo

GIORNOMESEGPTRACCIATO
10MARZOPATAGONIA-ARGENTINAVILLA LA ANGUSTURA
24SPAGNAINTU XANADU-ARROYOMOLINOS
7APRILESARDEGNA (ITALIA)RIOLA SARDO
14TRENTINO (ITALIA)PIETRAMURATA
5MAGGIOPORTOGALLOAGUEDA
12GALICIA (SPAGNA)LUGO
19FRANCIAST JEAN D’ANGELY
2GIUGNOGERMANIATEUTSCHENTHAL
9LETTONIAKEGUMS
16ITALIAMAGGIORA
30SUMBAWA (INDONESIA)SUMBAWA
7LUGLIOLOMBOK (INDONESIA)LOMBOK
21REPUBBLICA CECALOKET
28FIANDRE (BELGIO)LOMMEL
11AGOSTOSVEZIAUDDEVALLA
18OLANDAARNHEM
25SVIZZERAFRAUENFELD
8SETTEMBRETURCHIAAFYONKARAHISAR
29ITALIA (TBA)TBA
TBA: da assegnare
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo