“Race for Glory”: una sera da campioni al cinema con Sicilia Motori

Race for Glory: cinema e pizza per una serata da campioni

“Gustoso” appuntamento giovedì 14 marzo presso il cinema “Cityplex Metropolitan“, in viale Strasburgo 358 (Palermo). I lettori di Sicilia Motori – alle 19.45 – avranno la possibilità di vedere in modo speciale “Race for Glory“, la pellicola che racconta l’epica sfida tra l’italiana Lancia e la tedesca Audi nel mondiale rally del 1983.

Con noi ci sarà Rosario Terranova, l’attore palermitano che nel film interpreta Ilkka Kivimäki, ovvero il navigatore di Markku Alen, uno dei piloti ufficiali della squadra italiana in quella stagione. Terranova racconterà le emozioni e i retroscena del film, prodotto da “Medusa Film” e con un cast di prim’ordine, offrendo di fatto una visione a 360° di quella che è stata la produzione di una pellicola attesa, soprattutto per gli appassionati della specialità.

Le sorprese, però, non finiranno qui, visto che subito dopo il film ci sarà un pizza “party” presso la pizzeria “Filo d’Olio, poco più avanti del cinema, dove si parlerà di motori, storie e passioni. Il menù, al prezzo di 20 euro (venti/00), comprenderà antipasto caldo, pizza e bevanda (acqua, vino, birra o caffè) con extra a parte da pagare al momento. Conferma la tua presenza al cinema entro martedì sera (dopo non potremo garantirti il posto in sala e in pizzeria), e se gradisci al party post visione, telefonando da lunedì in redazione al numero 0918888562 negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00). Affrettatati perchè i posti a sedere saranno limitati e prenotando riceverai un coupon per il prezzo ridotto a 7 euro.

Lancia vs Audi, la storia e i protagonisti nella pellicola

Riccardo Scamarcio, Volker Bruch e Daniel Brühl sono i protagonisti della pellicola. Nel cast anche Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini, Haley Bennett. “Race for Glory – Audi vs Lancia” è un film di Stefano Mordini, scritto da Filippo Bologna, Stefano Mordini, Riccardo Scamarcio. Le riprese sono state effettuate lo scorso anno in Italia, coinvolgendo luoghi iconici di Torino – città in cui nasce il marchio Lancia nel 1906 – e collaborando con Film Commission Torino Piemonte. Tra questi luoghi il grattacielo Lancia, gli uffici di Mirafiori e altre locations di Stellantis tra le quali il Proving Ground di Balocco. Sono inoltre state utilizzate alcune vetture storiche parte del parco vetture dell’Heritage Hub di Stellantis tra cui ovviamente l’iconica Lancia Rally 037, una delle nove vetture che hanno ispirato il design delle vetture future del marchio.

L’impresa della 037 contro la “Quattro”

La Lancia Rally 037 è una sportiva che incarna la famosa vittoria di “Davide contro Golia”: non a caso, a distanza di quarant’anni, è ancora l’ultima vettura a due ruote motrici che è stata in grado a vincere il Mondiale di Rally. Una vera e propria impres che ha consacrato il modello nell’Olimpo delle vetture immortali, raggiunta battendo Audi, le cui “Quattro” erano dotate di trazione integrale. Il 7 ottobre 1983, data indelebile nel cuore di tutti gli appassionati delle corse, la Lancia Rally 037 trionfa al Rally di Sanremo aggiudicandosi, con due gare d’anticipo, il quinto Campionato Mondiale Costruttori della sua storia. Un risultato strepitoso per una tappa interamente “firmata” dal marchio italiano che contava ben quattro vetture nelle prime cinque posizioni finali. In pochissimo tempo, la Lancia Rally 037 conquista anche il secondo posto nel Mondiale Piloti con Walter Röhrl e il Campionato Europeo ed Italiano con Miki Biasion.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo