Salite: la Catania-Etna si farà!

Catania-Etna, luce verde per l’edizione dei 100 anni

Secondo nostre indiscrezioni, raccolte da fonti autorevoli, abbiamo appreso che la Catania-Etna – giunta alla sua 48° edizione – tornerà a disputarsi a luglio dopo lo stop dello scorso anno (la corsa, tra il 2010 e il 2024, si è svolta solamente nel 2021 e nel 2022 sotto l’organizzazione della modicana Street Racers con vittorie tutte etnee firmate da Domenico Capuano, nella foto in alto, e Luca Caruso). Dopo i rumors delle scorse settimane, tra cui il mancato accordo con la Kinisia capitanata da Peppe Licata, l’Automobile Club Catania ha trovato un punto d’incontro con un’associazione neo-costituenda denominata “Sicilia Promosport” che fa riferimento all’imprenditore-pilota Giovanni Corsaro, nato a Catania nel 1964 (nel suo portfolio varie attività nel catanese tra cui lavaggi e produzione di laterizi).

Giovanni Corsaro

Una lieta notizia, a cui si è arrivati dopo un lungo dialogo, che permetterà alla competizione in programma sui tornanti dell’Etna con base a Nicolosi di festeggiare al meglio la 100° candelina della propria lunga storia (la prima edizione della corsa, ricordiamo, è datata 1924 ed è stata conquistata da Salvatore Ignoto su Ceirano). La gara dovrebbe mantenere l’attuale data in calendario, ovvero il fine settimana del 27 e 28 luglio (ultima competizione prima della pausa estiva di agosto), e riprendere in due manches – almeno nella prima parte – il percorso storico.

La partenza dovrebbe tenersi davanti all’Hotel Gemmellaro, mentre l’arrivo verrà ubicato vicino alla zona della “Nuova Quercia“. Una nuova ripartenza che mira a garantire alla corsa la tanto attesa stabilità all’interno del panorama siciliano. L’associazione, prima dello svolgimento della competizione, si affiancherà nell’organizzazione di due cronoscalate per ricevere la licenza necessaria per lo svolgimento di tutte le attività sull’Etna.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo