Oltrestretto: piloti siciliani impegnati su più fronti nel week-end

Oltrestretto: rappresentanza sicula nel karting, nel CIAR, nell’Europeo Rally Autostoriche e nel Crosscountry

Impegno su più fronti per i piloti siciliani oltrestretto nel fine settimana del 15, 16 e 17 marzo. In attesa della partenza delle serie regionali, in programma la settimana prossima con lo Slalom del Satiro, una rappresentanza di piloti siculi volerà fuori dai confini dell’Isola per ottenere i primi risultati di una stagione che si preannuncia ricca di impegni. CIAR, Europeo Autostoriche, Crosscountry e Karting internazionale le serie “oltrestretto” che animeranno il fine settimana che scatterà domani.

nucita
Andrea Nucita

CIAR: Nucita e Fichera in azione al “Ciocco”

Come già preannunciato in un pezzo pubblicato nei giorni scorsi, Andrea Nucita affronterà il “Tricolore” Assoluto Rally al volante di una Hyundai i20 N con il sostegno di Friulmotor e Hyundai Rally Team Italia. Il messinese di Santa Teresa Riva, dopo la breve esperienza sul finale dello scorso anno, tornerà a gareggiare nel Campionato Italiano Assoluto e lo farà per battagliare stabilmente per le posizioni di vertice della classifica. L’obiettivo, proprio in tal senso, sarà quello di sfidare i migliori già al “Ciocco“, gara anche su asfalto che può esaltare le sue caratteristiche di guida.

Nucita condividerà questa esperienza con il navigatore feltrino Rudy Pollet. Nel “Promozione“, il palermitano Gianfranco Rappa navigherà il romano Fabio Angelucci su Citroen C3 Rally2 (Island Motorsport), mentre nel monomarca Suzuki si schiererà il Giorgio Fichera al volante con una Swift Sport Hybrid. Il catanese sarà affiancato da Enzo Colombaro. La competizione si articolerà nelle giornate di venerdì e sabato con un totale di 11 prove speciali (318, 80 km complessivi e 105,87 cronometrati).

bordonaro-crosscountry
Alfio Bordonaro

Crosscountry: Bordonaro a caccia della conferma

Questo week-end partirà anche il Campionato Italiano Crosscountry con il 14° Italian Baja di Primavera-Artugna Race. La speranza, qui, è Alfio Bordonaro, pronto ad inseguire il bis nella serie “Tricolore” al volante della propria Suzuki Gran Vitara in “compagnia” del fido Stefano Lovisa. Ad affiancare il catanese tra i piloti siciliani iscritti alla gara ci sarà anche il messinese Antonio Ricciari con Daniel Fontana su Mitsubishi Pajero. La corsa si articolerà solo sulla giornata di sabato con un totale di quattro prove (110,92 km cronometrati su 261,90 totali).

Europeo Rally Autostoriche con Lombardo e Mirabile

Come già accennato nelle settimane scorse, Angelo Lombardo prenderà parte quest’anno al Campionato Europeo Rally che partirà proprio questo fine settimana con il Rally della Costa Brava. Dopo la vittoria ottenuta al “Vallate Aretine”, primo round del CIRAS 2024, il cefaludese – insieme a Giovanni Campeis – tornerà al volante della Porsche 911 Carrera RS 3.0 di Secondo Raggruppamento preparata dal team Guagliardo. Nel “Quarto”, invece, pronto a dire la sua il messinese Natale Mirabile con Carlo D’Agostino su Fiat Ritmo Abarth 130 TC. Il fine settimana scatterà questa sera con la cerimonia di apertura, mentre da domani si farà sul serio con 12 speciali divise tra venerdì e sabato per un totale di circa 160 km.

Vincenzo Campo

Campo, inizia la stagione 2024

Sabato 16 e domenica 17 inizierà anche la stagione di Vincenzo Campo. Il kartista castelbuonese gareggerà nella “24 Hours of Italy 2024“, gara Endurance internazionale in programma sulla pista internazionale “7 Laghi-Castelletto di Branduzzo” in provincia di Pavia. Quest’anno il siculo gareggerà con il team piemontese “Ask Racing Team“. La gara sarà trasmessa in diretta live sui canali YouTube e Facebook gestiti dall’organizzazione.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Manda una mail a redazione@siciliamotori.it con il tuo nome e la città di provenienza

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo