Minì ottiene punti preziosi nella Sprint dell’Australia

Minì risale la classifica nella gara breve del fine settimana a Melbourne

Brillante rimonta di Gabriele Minì nella Sprint Race del fine settimana della Formula 3 sul tracciato dell’Albert Park, teatro del terzo appuntamento del campionato internazionale di Formula 3 2024. Scattato dall’11° piazza, in virtù della griglia inversa prevista per la gara breve del fine settimana (Minì, ricordiamo, in qualifica ha ottenuto il secondo tempo alle spalle del pole man Leonardo Fornaroli della Trident), il marinese ha confermato le buone indicazioni delle libere di ieri notte, mostrando non solo un passo di livello, ma anche una buona freddezza nel traffico del centro-gruppo. Un mix che gli ha permesso di salire fino alla settima piazza e quindi di ottenere punti preziosi in ottica campionato, considerando anche il clamoroso KO per problemi tecnici dell’attuale leader del campionato Luke Browning (HitechGP).

Minì nella lotta di vertice anche nella Sprint

Da notare che il portacolori della Prema, risalito fino alla sesta piazza a suon di sorpassi, ha perso una posizione proprio al fotofinish a causa di una gran battaglia con Oliver Goethe (5°) e Dino Beganovic (Prema), con quest’ultimo 6° e bravo ad approfittare della lotta tra i due rivali (il marinese, nel tentativo di attaccare Goethe, ha aperto la porta allo svedese che si è infilato all’interno dell’ultima curva).

Nella graduatoria assoluta del campionato, Minì sale a quota 17 punti e si porta ad otto lunghezze dalla leadership di Browning, anche se va registrata una classifica estremamente compatta. Per quanto riguarda la classifica, la vittoria della Sprint è andata al norvegese Martinius Stenshorne (Hitech) davanti ad Arvid Lindblad (Prema) – dopo una lotta tra i due che si è risolta sotto la bandiera a scacchi – e Laurens van Hoepen (ART).

Appuntamento alle 23.05 di stasera per la Feature conclusiva di questo fine settimana della F3 in Australia. Gli appassionati potranno seguire tutte le sessioni in diretta su Sky Sport F1 HD, canale 207 dell’emittente satellitare, oppure su NowTV. Live timing e commento testuale invece sul sito ufficiale della serie.

AGGIORNAMENTO 13.00: In virtù di una penalità di 5 secondi a Dino Beganovic, colpevole di una manovra al limite su Christian Wurz all’ultimo giro, Gabriele Minì è scalato dalla settima alla sesta posizione

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo