Minì rallentato nella Feature in Australia dal graining

Minì, il comunicato stampa sul fine settimana in Australia

Si è concluso con la conquista del terzo posto nella Feature Race il secondo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship per il portacolori di Aci Team Italia Gabriele Minì, che compie un importante salto in avanti nella classifica di campionato, che vede il diciannovenne pilota palermitano al terzo posto, distanziato quattro punti dalla vetta.

Gabriele Minì è stato autore di un buono scatto al via, che gli ha consentito di mantenere la seconda posizione nelle prime fasi di gara, caratterizzata da una neutralizzazione dopo un paio di giri a causa di alcuni incidenti che hanno lasciato monoposto danneggiate nelle vie di fuga. Al restart nel corso del sesto giro, il pilota italiano schierato dal Team Prema ha messo nel proprio mirino il primo posto, ma con il passare dei giri ha mostrato un calo nel suo ritmo gara a causa del graining ed è sceso in quarta posizione.

Soltanto a poco più di una tornata dal termine, Gabriele Minì ha nuovamente alzato il ritmo e superato un avversario, riuscendo così ad artigliare il gradino più basso del podio. Con soltanto cinque lunghezze dalla vetta della classifica generale, Gabriele Minì è assolutamente in linea con il suo obiettivo di essere competitivo nella lotta per il titolo fino alla fine della stagione.

 “Non è stata una corsa semplice. Ho conquistato il terzo posto finale, ma a metà corsa ho temuto di non arrivare nemmeno nei primi cinque” – ha spiegato Gabriele Minì – “Ho accusato molto graining ed ho perso cinque o sei secondi. Quando si sono pulite le gomme, sono tornato ad essere molto veloce, come lo ero stato nella prime fasi di gara. Penso che in Australia abbiamo conquistato dei buoni punti per il campionato”.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore (Ufficio Stampa AciSport)

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo