Pollara fa nove su nove e vince il Rally Valle del Sosio

Rally Valle del Sosio, i risultati della prima prova del “Siciliano” e della Coppa di 9° Zona

Nove “scratch” su nove prove speciali per Marco Pollara al Rally Valle del Sosio, appuntamento inaugurale del Campionato Siciliano e della Coppa di 9° Zona. Come già avvenuto nelle ultime tre edizioni, sempre al volante di una fida Skoda Fabia R5 Evo, il Campione siciliano in carica si è aggiudicato la competizione che si snoda anche sulle strade di casa a Prizzi, completando il programma di gara nel palermitano con un tempo di 36’12″4, 25″2 più rapido del locale Giuseppe Di Giorgio, terzo nel 2023 e bravo quest’anno su un’altra Fabia R5 Evo a migliorare il proprio miglior piazzamento sui 62,62 km cronometrati che si snodano nella Valle del Sosio.

La corsa, ricordiamo, è stata organizzata dal Comune di Chiusa Sclafani in collaborazione con le amministrazioni di BisacquinoGiulianaPalazzo Adriano e Prizzi, ovvero l’Unione dei Comuni della Valle del Sosio. Pollara, al suo fianco, ha avuto il messinese Maurizio Messina, mentre Di Giorgio per le note si è affidato all’esperienza del palermitano Gianfranco Rappa.

Rally Valle del Sosio, la top dieci assoluta…

Sul terzo gradino del podio ha trovato il posto il giovane cefaludese Antonio Damiani, all’esordio assoluto su una R5 (Fabia R5) coadiuvato alle note dall’agrigentino Rosario Merendino, mentre a completare la top cinque assoluta si sono classificati l’altro agrigentino Francesco Tuzzolino – affiancato dal concittadino Francesco Pitruzzella sempre su Fabia – e l’equipaggio Bartolo MistrettaGaspare Beninati, primatisti tra le RC4N su Peugeot 208 GT Line.

Al vertice tra le RC2N, con la sesta posizione assoluta, si sono classificati gli agrigentini Agostino Craparo e Giovanni Lo Verme su Mitsubishi Lancer Evo IX/N4, mentre in settima e ottava posizione hanno trovato posto i nisseni Salvatore Scannella e Carmelo Galipò, primatisti nella classe A6 della RC4N sulla “ritrovata” Peugeot 106 Rallye, e Giuseppe Fallea-Gaetano Perrera su Peugeot 208 GT Line/RC4N/Rally4. Infine, a chiudere la top dieci assoluta, gli jatini Rosario Cannino-Giuseppe Buscemi – bravi a svettare tra le due ruote motrici della Rally4/RC4N su Peugeot 208 VTI – e Gaspare Agrò-Amedeo Lo Destro su un’altra 208 GT Line/RC4N/Rally4.

… e i vincitori nei gruppi

Capitolo gruppi: Giuseppe Airò- Alessandro Sollano (Renault Clio/S1600), Andrea Licata-Salvatore Giglio (Renault Clio/Rally5) e Fabio La Greca-Marisa Insalaco hanno ottenuto il riscontro cronometrico più veloce rispettivamente tra le RC3N, le RC5N e le RC6N. Prossimo appuntamento con la specialità venerdì 10 e sabato 11 maggio con la 108° Targa Florio valida non solo per la 9° Zona e il “Siciliano”, ma anche per il “Tricolore” Assoluto Rally (CIAR).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo