Targa Florio: guida Crugnola, Nucita in top dieci

Targa Florio, la classifica dopo le prime tre speciali del programma di gara

Al termine delle prime tre speciali dell’edizione numero 108 della Targa Florio, valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per la Coppa di 9° Zona, oltre che per il “Regionale” firmato dalla Delegazione Sicilia di AciSport, Andrea Nucita ha ottenuto il nono tempo complessivo al volante della versione EVO 2024 della Hyundai i20 N.

Crugnola leader della Targa Florio, Nucita nei primi dieci

Il santateresino, affiancato da Mattia Cipriani, ha affrontato con cautela i primi tre passaggi nelle speciali “Targa“, “Scillato” e “La Generosa“, con quest’ultima – valevole come Power Stage – che assegnava punti extra per la classifica del Campionato Italiano Assoluto. Nucita ha completato i primi 23,37 km cronometrati con un tempo di 14’21″1, circa 21”più lento del leader di quest’oggi, ovvero il campione italiano in carica – nonché vincitore della passata edizione – Andrea Crugnola, affiancato dal fido Pietro Ometto su Citroen C3.

Crugnola-Ometto, autori dei riscontri più rapidi in tutte e tre le piesse di oggi, si sono lasciati alle spalle i leader attuali del campionato, Giandomenico Basso-Lorenzo Granai su Toyota GR Yaris, e Simone Campedelli-Tania Canton, equipaggio dell’Island Motorsport in gara su Skoda Fabia RS. Inizialmente terzo, ma poi arretrato di dieci secondi sul tempo di gara per un’irregolarità nella PS2, il duo composto da Paolo Andreucci e Rudy Briani: la coppia, su Citroen C3, è scivolata in ottava piazza assoluta.

I piazzamenti dei siciliani nella R5…

A completare la classifica della top cinque assoluta, dopo questa prima giornata, Giacomo Scattolon-Gabriele Zanni (Citroen C3) e Bostjan Avbelj-Damijan-Andrejka su un’altra vettura di fabbricazione ceca. Per quanto riguarda i siciliani, oltre al piazzamento in top dieci di Nucita, va registrato il 12° riscontro del cefaludese Marco Runfola, navigato dal palermitano Sergio Raccuia, e il 16° del madonita PinoPic con al suo fianco l’altro palermitano Gianfranco Rappa. 20° e 23° infine gli equipaggi compisti dal messinese Carmelo Galipò affiancato dall’esperto Davis – sempre proveniente dal Capoluogo – e dal nisseno Salvatore Di Benedetto in gara con l’altro messinese Giovanni Barbaro. Tutte le coppie appena citate stanno affrontando la competizione su vettura ceca di classe R5.

… e i leader nei gruppi

Nei gruppi, in ordine di posizione nella classifica assoluta, si sono issati al comando Christopher Lucchesi Jr-Enrico Bracchi (Peugeot 208 GT Line/RC4N), i “La Torre” – Emanuele e Giuseppe – su Renault Clio RS Line/RC5N, Giuseppe Gianfilippo-Gea Daldini (Renault Clio/RC3N) e Nicola Venuto-Giovanni Lo Neri (Peugeot 207/RC6N).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo