Targa Florio CIAR: Profeta e Runfola in top dieci dopo la PS1

Targa Florio CIAR: i risultati dopo la prima speciale “Nino Vaccarella”

Alessio Profeta e Marco Runfola hanno chiuso nella top dieci la prima speciale della 107° edizione del Rally Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally.

Profeta – al volante di una Skoda Fabia Rally2 Evo e navigato da Rosario Merendino – ha fatto registrare il settimo tempo assoluto (1’19″991) a 2″2 dal grande favorito della vigilia: Andrea Crugola con al suo fianco Pietro Ometto (Citroen C3 R5). Tre posizioni più in basso, decimo assoluto, si è classificato Runfola, ormai grande esperto della “Targa”. Il cefaludese, coadiuvato dalla moglie Corinne Federighi su un’altra Fabia Evo2, ha staccato il tempo di 1’20″431 a 2″6 da Crugnola. Alle cui spalle si è piazzato il vincitore della scorsa edizione Damiano De Tommaso sempre su Fabia Evo (alle note Sofia D’Ambrosio). Terzo posto provvisorio per Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, sempre su una vettura di fabbricazione ceca (seconda generazione). De Tomaso ha accusato un gap di 0″6, Basso un distacco di 1″2. Per quanto riguarda gli equipaggi siciliani, scorrendo la classifica assoluta, in 14° piazza troviamo il pilota di Polizzi Generosa, “Pino Pic”, con al suo fianco il palermitano Gianfranco Rappa, mentre con il 19° crono il madonita Filippo Vara con il cefaludese Marco Pollicino sul sedile di destra (entrambi su Fabia Evo). 20° invece il cerdese Totò Riolo con il termitano Maurizio Marin (Volkswagen Polo GTi). 32° assoluti l’altro termitano Filippo Indovina con la giornalista agrigentina Laura Ciaciolo (Fabia R5).

Angelo Lombardo-Roberto Consiglio

Lombardo 8° nel “Promozione”

Per quanto riguarda il Campionato “Tricolore” Promozione, il cefaludese Angelo Lombardo e il palermitano Roberto Consiglio hanno ottenuto l’ottavo tempo di giornata al volante della Fabia Evo con cui hanno esordito due settimane fa al Rally d’Elba, staccando inoltre il 17° crono assoluto di giornata, mentre il romano Fabio Angelucci – navigato dal messinese Massimo Cambria – ha concluso i 2,2 chilometri della speciale “Nino Vaccarella” con il 10° crono di categoria (19° assoluto).

I siciliani nei gruppi e nelle classi

Il pattese Alessandro Casella ed il pirainese Rosario Siragusano hanno portato la nuova Renault Clio Rally4 al 26° posto assoluto, ottenendo tra l’altro la leadership del gruppo RC3N, mentre il santateresino Michele Coriglie – con il lucchese Federico Grilli sul sedile di destra – ha concluso la giornata odierna con il sesto tempo tra le 2RM e il 29° assoluto. Sempre tra le Due Ruote Motrici, ottavo crono (33°) per il cerdese Ernest Riolo con l’elbano Alessandro Floris e decimo (43°) per il veneto Nicola Cazzaro con al suo fianco il palermitano Sergio Raccuia. Fanalino di coda del gruppo RC4N i palermitani Claudio e Lorenzo Savioli (59°). Tutti in gara su Peugeot 208 GT Line. Infine, nello Junior, quarto tempo e 38° assoluto all’esordio per il nisseno Salvatore Scannella navigato dal brolese Francesco Galipò (Renault Clio).

Targa Florio: il programma di sabato

La giornata di gara scatterà alle 7.52 con l’uscita dal “Targa Florio Village” delle vetture impegnate nel CIAR. Gli equipaggi che disputeranno la “Targa” valida come terza prova del tricolore moderne (con l’apertura della serie Junior) e storiche affronteranno nell’ordine le “piesse” “Targa” da 10,90 km  – sulla parte classica di ciò ch’è attualmente percorribile del “piccolo circuito delle Madonie” di 72 km (con la variante accorciata “Vincenzo Florio” in programma nel pomeriggio in un unico passaggio alle 17.58 solo per CIAR e CIRAS) – Lascari-Gratteri da 11,55 km e “Cefalù” da 13.90 km che comprende parte del percorso della cronoscalata che sale a Gibilmanna. La classifica del Tricolore Assoluto verrà stabilita su 95,15 km cronometrati (514,57 complessivi).

I piloti che gareggeranno nella Coppa Italia e nel Campionato Siciliano si cimenteranno su sole sei frazioni cronometrate (tre diverse prove da ripetere due volte ciascuna (Targa, Lascari-Gratteri e Cefalù) per totale di 72,70 km cronometrati e 282,92 complessivi. I concorrenti alla mini-Targa saliranno per primi (alle 17.15) sulla pedana di arrivo sul belvedere di Termini Imerese, mentre a seguire ci sarà la sfilata dei piloti di CIAR alle 19.00.

Targa Florio, i risultati nel CIAR

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo