Challenge Ford MPM: Muccio conquista pole e vittoria a Pergusa

Challenge Ford MPM: i risultati dei siciliani in gara 1 a Pergusa

Week-end impeccabile fino ad oggi per Ezio Muccio. In gara 1 del Challenge Ford MPM sul circuito di Pergusa, teatro della 21° Coppa Florio – 12 Ore di Sicilia, il pilota ragusano è riuscito a piazzarsi sul gradino più alto del podio, sfruttando al meglio la pole position conquistata nelle qualifiche andate in scena ieri sul tardo pomeriggio.
Muccio, fin qui gran protagonista del fine settimana, si è piazzato davanti a Marco Casillo e Antonio Auricchio, lontano rispettivamente nove e dieci secondi. Bene anche gli altri siciliani iscritti alla gara, con i catanesi Giuseppe Gulizia e Carmelo Spampinato che hanno concluso ai piedi del podio, precisamente in quarta e quinta posizione.

Challenge Ford MPM: le curiosità sulla categoria

La serie è giunta alla seconda edizione ed è stata ideata e gestita dalla “Four Project Italia”,  i cui quattro soci hanno scelto le Ka+ (moderna generazione della city car di Ford, costruita sul telaio della precedente Fiesta), ottenendo il placet della filiale italiana della casa dell’Ovale Blu. Estranea però all’organizzazione.

Le caratteristiche della Ka+ “Challenge”

La Ka+ in versione “Challenge” esprime una potenza elevata a 100 CV (contro gli 85 di serie) grazie ad interventi su filtro dell’aria, scarico ed elettronica. L’assetto racing è Bilstein,  monogomma Yokohama,  equipaggiamenti di sicurezza OMP. Inoltre ogni vettura è dotata del sistema AIM Sportsline per l’acquisizione dei dati telemetrici.

Ciò consente ai piloti esordienti di migliorare molto rapidamente i propri tempi, grazie all’analisi dettagliata dello stile di guida. Ogni pilota gareggia su una Ka+ che viene sorteggiato. Tutte e 12 vengono sottoposte ad accurati controlli fra una gara e l’altra per evitare che una possa risultare più performante rispetto ad altre.

Il format delle gare

Il week-end comprende una sessione di libere e una ufficiale, la quale si svolge in 20 minuti. Le due gare, una al sabato e una alla domenica, sono della stessa durata, con la griglia della seconda manche che viene invertita per i primi otto in classifica.

Si torna in pista domani mattina

Gara 2 in programma domani mattina alle ore 9.00. Come da regolamento, la griglia di partenza sarà stabilità dall’ordine inverso della classifica finale di gara 1.

[pdf-embedder url=”https://www.siciliamotori.it/wp/wp-content/uploads/sites/4/2020/10/CLASSIFICA-1^-GARA-FORD.pdf” title=”CLASSIFICA 1^ GARA – FORD”]

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo