Scillato: gara a Schillace, titolo regionale a Castiglione

Schillace vince il 9° Slalom delle Fonti, Castiglione (3°) si aggiudica il Campionato Siciliano

Emanuele Schillace ha vinto lo “Slalom delle Fonti“, ma Giuseppe Castiglione – oggi solo terzo rallentato da noie all’alimentazione della Suzuki 1.6 della sua Radical Prosport- ha acquisito la matematica certezza di primato nel Campionato Siciliano della specialità che si aggiudica per la terza volta, con una prova di anticipo sulla conclusione,  consecutiva portandolo in dote alla scuderia “Armanno Corse“.

  Emanuele Schillace (foto Gallà), vincitore a Scillato (Palermo) del 9° Slalom delle Fonti

Il podio del 9° Slalom delle Fonti (da sinistra) Antonio Virgilio, Emanuele Schillace, Giuseppe Castiglione (foto Gallà)

Il messinese Schillace  invece regala alla  TM Racing  (che dal canto suo ipoteca la vittoria fra le Scuderie nel Regionale) il titolo dell’Under 23, svettando in tutte e tre le manches sulle quali si è articolata la 19° edizione della gara organizzata dal Team Palikè – 16° di 17 prove del Regionale – segnando la migliore prestazione della giornata nella salita di mezzo sui quasi tre chilometri del tracciato madonita. Castiglione invece, non ha potuto completare la terza manche nella quale probabilmente avrebbe tentato di sferrare l’attacco decisivo, ma ha comunque ottenuto una  quantità di punti (18 per il terzo classificato), che fermano il vantaggio a 26 lunghezze mentre quelli che saranno in palio domenica prossima sull’Etna saranno massimo 21. E’ così salito al secondo posto della classifica di gara l’altro pilota di Buseto Palizzolo (Trapani) Antonio Virgilio,  precedendo il 19enne ericino Michele Poma. Quarto al volante della “piccola” ed artigianale monoposto a ruote scoperte Ghipard spinta da un propulsore Suzuki 100 (contro i 1400 delle Radical dei primi due). Per Poma vi è adesso l’opportunità di raggiungere il terzo gradino del podio nel “Siciliano”,  essendo stati oggi assenti i due piloti che lo precedevano alla vigilia Giuseppe Virgilio (che ha ceduto il volante della SR4 al fratello Antonio), e sopratutto l’altro trapanese Nicolò Incammisa (bloccato da esigenze familiari).

Quinto assoluto, e secondo nella E2Ss dietro Poma, l’altro trapanese Dino Blunda con l’altrettanto originale Speed RM8. Il lungo elenco di piloti del trapanese continua con Pietro Raiti (Catania Corse) che ha piazzato al sesto posto la sport Alba SPR2 -Kawasaki (costruita a Ciminna, in provincia di Palermo da Onofrio Alba),  quindi “Mimmo” Ingardia che con la Fiat Cinquecento vince fra i “Prototipi”. A chiudere la top ten Andrea Foderà (con imprecisata monoposto genericamente indicata come Formula Junior, modello inesistente, della quale sfidando i regolamenti continua a non essere precisato telaio e motore), quindi la Fiat 127 “Speciale” di Paolo Malvaso, e la Gloria C8 di “Nino” Di Matteo.

Negli altri gruppi primati (in ordine di piazzamento nell’assoluta), di Modesto Sollima (E1 Italia su Peugeot 205 Rally/1400), Giuseppe Cacciatore (N, Clio RS) vincitore per il secondo anno consecutivo dello “Challenge Palikè“, Salvatore Licitra (A, Clio Williams), solitario Francesco Monteleone nella RS (Peugeot 106 Rally 1.6).

53 i classificati.

Classifica finale

 

Fra i 15 concorrenti al traguardo dell’Attività di Base successo della Fiat 500 di Antonino Bucceri, mentre fra le sole quattro storiche ha vinto Giovanni Grisanti (A112 Abarth).

Il Campionato Siciliano Slalom 2017 si concluderà domenica prossima con la 1° edizione dello Slalom dell’Etna.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo