Volvo XC90: ecco il test drive virtuale

Grazie alla App Volvo Reality e alla Volvo Cardboard sarà possibile “salire a bordo” della vettura stando comodamente seduti nel salotto di casa

A partire da martedì 19 maggio è possibile registrarsi sul sito volvocars.it, scaricare l’applicativo Volvo Reality (disponibile per IOS o Android) e richiedere la Cardboard. La combinazione App Volvo Reality-Volvo Cardboard consente di vivere una vera e propria esperienza di guida della nuova XC90, con sensazioni reali e prospettive di visuale come se ci si trovasse dentro l’abitacolo della vettura comodamente seduti nel salotto di casa proprio oppure ovunque si desideri. La Casa svedese è l’unico costruttore automobilistico a fornire una tecnologia analoga.

RG/A, società di New York specializzata nel digitale, ha sviluppato l’applicazione in collaborazione con Volvo Nord America. La Cardboard è invece un dispositivo costituito essenzialmente da un cartoncino ripiegabile dotato di lenti e uscita audio per le cuffie, che può essere collegato con uno smartphone. Una volta installato e portato agli occhi come se si trattasse di una maschera, il dispositivo è in grado di dare vita a un vera esperienza virtuale immersiva.
Gli utenti potranno vivere la sensazione di trovarsi a bordo della nuova XC90 in movimento con la possibilità di osservare un susseguirsi di paesaggi mozzafiato e di situazioni stradali in continua evoluzione in conseguenza dell’angolo di osservazione, vale a dire a seconda di come si muove o si gira la testa. Questo grazie ai sensori presenti negli smartphone, accelerometro e giroscopio in primo luogo.

La Volvo Reality App e la Volvo Cardboard permettono inoltre di salire a bordo dell’auto simulando i diversi momenti della giornata, per offrire un’esperienza completa e diversificata. Il test drive virtuale della nuova XC90 verrà utilizzato nelle attività di comunicazione e di lancio della vettura previste nei prossimi mesi sia sul territorio sia sui canali social di Volvo Car Italia. La Volvo Cardboard è in linea con i valori di Volvo. Il dispositivo è infatti in cartone, realizzato quindi in materiale ecosostenibile, e rende la realtà virtuale alla portata di tutti.

Abbiamo annunciato Volvo XC90 come un’auto che segna una nuova frontiera della tecnologia applicata all’auto“, spiega Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Oggi presentiamo un’esperienza che rende giustizia a quanto diciamo dell’auto. Siamo i primi in Italia a dare una possibilità di test drive così insolita ed entusiasmante ai clienti, in modo che possano rendersi conto delle qualità della nostra auto ancora prima di averla fra le mani. I colleghi americani hanno sviluppato il tutto e noi siamo il primo mercato in Europa ad avere portato avanti il progetto fino al punto di renderlo fruibile ai clienti. Un primato al quale teniamo particolarmente. Il tutto, in pieno accordo con i valori di Volvo“.