Rallycross – podio di Loeb con la 208 WRX “in casa”

Sébastien Loeb ha portato ancora una volta la sua Peugeot 208 WRX sul podio. Il Team Peugeot Hansen si avvicina alla vetta della classifica generale

Alla fine di qualifiche movimentate e in parte disturbate dalla pioggia il secondo giorno, il team PEUGEOT è l’unico ad avere piazzato tutte le sue vetture in semifinale. Le quattro PEUGEOT 208 WRX ufficiali sono riuscite a partecipare alla fase finale.

 Davanti a un pubblico entusiasta accorso in massa, Sébastien Loeb è stato autore di un week-end convincente. Qualificatosi in seconda fila per la finale, si è dimostrato molto aggressivo compiendo molti sorpassi. E’ finito sul terzo gradino del podio, sotto lo sguardo del fedele copilota Daniel Eléna, venuto qui a sostenerlo.

 Vincitore in Canada e sul podio per la sesta volta in questa stagione, il Team Peugeot Hansen recupera 11 punti sul leader e si ritrova a 19 punti di distacco, a quattro prove dalla fine del campionato.

Hanno detto…

M_b6b95dc2-fadd-4cba-8e03-4d1b5ef82eb4Kenneth Hansen, Team Principal

« Lohéac è un weekend da assaporare. E’ una corsa molto speciale per tutta la squadra e per PEUGEOT. Ci sono tantissimi appassionati francesi qui! La giornata di sabato è andata bene per noi. Eravamo competitivi. Abbiamo avuto qualche difficoltà in più domenica mattina sulla pista umida. Abbiamo faticato a trovare il grip in queste condizioni, ma eravamo pronti per la fase finale. Sfortunatamente Timmy è rimasto coinvolto in un incidente alla prima curva. Sébastien ha disputato una semifinale e una finale brillanti. Ha mostrato l’aggressività necessaria da vero pilota di Rallycross per conquistare questo podio, per la gioia di tutti i tifosi accorsi qui. »

Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9, Team Peugeot Hansen)M_adc06a48-4681-4fd3-b486-0897472216b5

« Mi sono qualificato per la finale e sono arrivato sul podio: è un buon risultato per la squadra, soprattutto qui a Lohéac. Tanto più che ero l’unico francese arrivato in finale. Non vale una vittoria ma è un buon risultato, se pensiamo alle condizioni di questa mattina. Eravamo un po’ in difficoltà in quella situazione. Ritrovare il ritmo e salire sul podio è ottimo soprattutto perché abbiamo disputato una bella finale, molto combattuta. E’ andata bene, in tutti i sensi. C’è stato un bello spettacolo e mi è piaciuto molto guidare la macchina. Il bilancio è positivo. »

Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX #21, Team Peugeot Hansen)

« Per me è stata una brutta giornata. Abbiamo avuto un problema al servosterzo nelle qualifiche 3 e questo mi ha costretto a partire dietro un pilota meno veloce nelle qualifiche 4, il che si è rivelato penalizzante. In semifinale, Larsson mi ha colpito da dietro al primo giro e le mie speranze di ripetere la vittoria dell’anno scorso sono andate in fumo. »

Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX #71, Peugeot Hansen Academy)

M_da8e6099-698d-43b4-a387-16e5978101b0« Il week-end è iniziato male con un problema al cambio. Poi, ho trovato un buon ritmo che mi ha permesso di disputare la semifinale. La vettura andava abbastanza bene, il che è incoraggiante in vista della corsa di Barcellona fra due settimane. »

Davy Jeanney (PEUGEOT 208 WRX #17, Peugeot Hansen Academy)

« Abbiamo avuto un buon weekend sia in pista sia fuori: c’è stato un bel tifo per le PEUGEOT. A livello di prestazioni, ci siamo qualificati per le semifinali. Non sono riuscito ad arrivare in finale, ma in pista mi sono divertito molto. »

CLASSIFICA LOHEAC – FRANCIA

1. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo)
2. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS)
3. Sebastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX)
4. Petter Solberg (Petter Solberg World RX Team, Citroën DS3)
5. Reinis Nitiss
6. Ken Block (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS)

CLASSIFICA DOPO 8 PROVE

Campionato del Mondo FIA Rallycross – Piloti

1. Petter Solberg (Peter Solberg World RX Team, Citroën DS3), 181 pts
2. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 176 pts
3. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo), 158 pts
4. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS), 157 points
5. Sebastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 141 pts
6. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 117 pts
7. Toomas Heikkinen (EKS, Audi S1), 101 pts
8. Robin Larsson (Robin Larsson, Audi A1), 71 pts
9. Timur Timerzyanov (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 67 pts
10. Davy Jeanney (Peugeot-Hansen Academy, PEUGEOT 208 WRX), 60 pts

Campionato del Mondo FIA Rallycross – Team

1. EKS, 277 pts
2. Team Peugeot Hansen, 258 pts
3. Volkswagen RX Sweden, 217 pts

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo