Umbria Jazz Winter festival: Ford Official Transportation Car

Ford sarà Official Transportation Car all’Umbria Jazz Winter, festival internazionale di musica jazz che si terrà a Orvieto, dal 28 dicembre al 1° gennaio, ospitando oltre 100 concerti per 5 giorni di musica no-stop

Ford sarà Official Transportation Car all’Umbria Jazz Winter, festival internazionale di musica jazz che si terrà a Orvieto, dal 28 dicembre al 1° gennaio, ospitando oltre 100 concerti per 5 giorni di musica no-stop.

Umbria Jazz Winter, giunto alla 24a edizione, uno dei più importanti eventi nel panorama jazz internazionale, richiama artisti da tutto il mondo e vanta nelle scorse edizioni oltre 50.000 presenze tra gli appassionati di musica, cultura, arte ed enogastronomia.

Umbria Jazz offre l’opportunità di vivere e apprezzare la sofisticata esperienza della musica jazz declinata in un contesto ‘a misura d’uomo’, in alcune tra le più suggestive ambientazioni di Orvieto, come il Duomo, capolavoro dell’architettura Gotica italiana, il Palazzo del Capitano del Popolo, con il noto scalone, e il Teatro Mancinelli, celebre per la struttura neoclassica.

Il jazz nasce e si sviluppa negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo come musica di estrazione popolare, fino a divenire oggi espressione di uno stile musicale raffinato. L’esecuzione tradizionalmente prevedeva che i musicisti modellassero in divenire le note, grazie al proprio apporto personale, improvvisando. Storicamente poi, i musicisti
affinarono sempre di più la capacità di improvvisare nuove melodie muovendosi da un tema di riferimento.

Allo stesso modo, l’Ovale Blu, anch’esso nato negli USA agli inizi del secolo scorso, ha nel tempo imparato a sviluppare le proprie automobili per renderle sempre più espressione di un’esperienza al volante unica e sofisticata.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo