Audi al Detroit Motor Show 2017

Audi inizia il nuovo anno con tre importanti novità. Al North American International Auto Show di Detroit il Marchio dei Quattro Anelli presenta il prototipo Audi Q8 concept, anteprima del prossimo modello di serie, festeggia l’anteprima mondiale della Audi SQ5 TFSI e mostra per la prima volta al pubblico la nuova Audi A5/S5 Cabrio.

  • Audi Q8 concept: SUV di classesuperiorecon design da coupé
  • Audi SQ5 TFSI: top di gamma della serie Q5 da 354 CV
  • Audi A5/S5 Cabrio: il massimo del divertimentosustrada

SUV coupé: Audi Q8 concept

Audi Q8 concept incarnaprestigio e sportività ai massimi livelli, abbinando la spaziosità tipica dei SUV al profilo emozionale di una coupé. Con questo prototipo Audi inaugura l’ingresso in un nuovo segmento e contemporaneamente fornisce un’anteprima sul linguaggio stilistico del futuro. Numerosi elementi, tra cui i montanti posteriori estremamente bassi e allo stesso tempo molto larghi, così come le spalle particolarmente pronunciate sopra le ruote, ricordano la Audi Ur-quattro degli anni ’80. Nonostante il taglio basso della linea del

Audi Q8 concept

Audi Q8 concept

tetto, questa show car dispone di ampio spazio per passeggeri con bagagli.

Lunghe linee ininterrotte conferiscono agli interni un’atmosfera sportiva ed elegante. Il nuovo sistema di comando si basa su ampi touchscreen, a cui si affiancano un ampliamento dell’Audi virtual cockpit e un head-up display che sfrutta la tecnologia intelligente della realtà aumentata per far compenetrare mondo reale e mondo virtuale.

Interni

Interni

Ad esempio, una freccia di navigazione compare effettivamente nel punto in cui sarebbe stata disegnata sulla strada. Trazione e assetto fanno affidamento su tecnologie high-end riprese dalla produzione di serie.

Il potente ed efficientissimo sistema ibrido plug-in di Audi Q8 concept mette a disposizione una potenza di sistema di 330 kW ovvero 448 CV e 700 Nm di coppia che la trazione integrale permanente quattro provvede a trasferire alla strada. Sospensioni pneumatiche e dischi freno ceramici completano il pacchetto tecnico. La concept car sarà la base per lo sviluppo del modello di serie che Audi lancerà sul mercato nel 2018.

 

La potenza di un V6 e dinamismo ai massimilivelli: Audi SQ5 TFSI

Audi SQ5 TFSI

Audi SQ5 TFSI

Al Detroit Motor Show si assisterà all’anteprima mondiale di Audi SQ5 TFSI, la versione più sportiva della nuova serie Q5. Il motore V6 da 3 litri con sovralimentazione turbo sviluppa una potenza di 354 CV e a partire dai 1.370 giri una coppia di 500 Nm che consentono a SQ5, di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. Il comportamento di marcia dinamico è supportato dalla trazione integrale permanente quattro e dal cambio tiptronic a otto rapporti a innesti rapidi. Il differenziale sportivo che ripartisce attivamente la coppia alle ruote posteriori e lo sterzo dinamico a rapporto variabile, entrambi disponibili a richiesta, rendono la vettura ancora più agile.

Audi SQ5 TFSI

Audi SQ5 TFSI

Questi due componenti sono integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select in sinergia a motore, tiptronic e regolazione degli ammortizzatori disponibile di serie. Le sospensioni pneumatiche disponibili a richiesta permettono anche di adattare il livello di altezza alle condizioni di marcia. Audi SQ5 TFSI si differenzia dal modello base grazie a numerose caratteristiche di design specifiche S ed a un equipaggiamento di serie ampliato. Alcuni degli elementi distintivi sono i sedili sportivi in Alcantara/pelle, i proiettori a LED e i cerchi in lega di alluminio da 20 pollici con design a 5 razze doppie a stella. Audi SQ5 TFSI sarà disponibile presso le concessionarie italiane entro la fine del secondo trimestre 2017.

 

Un’esperienza al volante ancora più entusiasmante: Audi A5/S5 Cabrio

Dopo Coupé e Sportback, il marchio dei quattro anelli presenta a Detroit per la prima volta la nuova A5/S5 Cabrio. In questa versione il lunotto più piatto sottolinea l’aspetto sportivo al pari degli sbalzi corti e del lungo e avvolgente cofano motore con power dome. La classica capote in tessuto stupisce per la sua eccellente acustica e dispone di una nuova apertura comfort: è sufficiente infatti una breve pressione sull’interruttore per aprire o chiudere automaticamente la capote, anche in movimento fino a 50 km/h. A bordo della nuova A5/S5 Cabrio si trovano anche le dotazioni tecniche all’avanguardia nel campo della connettività e dei sistemi di assistenza per il conducente.

La trazione quattro assicura la massima aderenza e dinamismo alla nuova cabriolet Audi. A richiesta sono disponibili ammortizzatori adattivi, che vengono regolati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select per uno stile di guida sportivo o più orientato al comfort semplicemente premendo un tasto. La gamma motori comprende potenze che vanno dai 190 CV del 2.0 TDI fino ai 354 CV del 3.0 TFSI di Audi S5. Questa cabriolet della classe media sarà disponibile presso le concessionarie italiane alla fine del primo trimestre 2017.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo