Rally del Marocco – la prima vittoria di Loeb con stile

Dopo una brevissima super-speciale disputata l’altro ieri, le due PEUGEOT 3008DKR di Sébastien LOEB e Carlos SAINZ hanno affrontato la prima vera tappa del Rally del Marocco, che era anche la più lunga. Sébastien LOEB e Daniel ELENA, che hanno impresso subito un gran ritmo, hanno regalato a PEUGEOT la prima vittoria, con stile.

Sébastien Loeb e Daniel Elena hanno conquistato il primo posto in classifica generale facendo segnare il miglior tempo della prima tappa con quasi 14 minuti di vantaggio sui loro diretti inseguitori. L’equipaggio era partito 11° ieri mattina, ma ha impresso un ritmo velocissimo sin dalla partenza, superando a uno ad uno tutti i concorrenti partiti davanti a loro, senza commettere nessun errore di navigazione.

• Ritornati alle competizioni per la prima volta dopo la Dakar dello scorso gennaio, Carlos SAINZ e Lucas CRUZ hanno fatto da apripista per buona parte della giornata. Molto prudenti, concludono al 7° posto la tappa e sono ben posizionati per continuare a migliorare oggi.

• Nonostante le condizioni difficili e il gran caldo in quella che era la giornata più lunga del Rally del Marocco, le due PEUGEOT 3008DKR si sono rivelate affidabili su piste aperte e rocciose ed hanno raggiunto Erfoud senza grandi problemi.

I NUMERI DELLA TAPPA
Temperatura media: 45°C
Velocità massima: 196,4 km/h
Tipo di terreno: piste rocciose nel deserto

UNA CURIOSITA’: Erfoud, in cui si trovava il bivacco di fine tappa, è stato teatro del recente film della serie di James Bond, Spectre. Daniel Craig, che interpreta il ruolo della spia britannica, era qui due anni fa, a pochi chilometri da Sébastien LOEB che – nello stesso momento – faceva le sue prime prove con la PEUGEOT 2008DKR.

HANNO DETTO..

Bruno FAMIN, Direttore di Peugeot Sport & Team Manager Peugeot Total
E’ un ottimo risultato raggiungere il traguardo della speciale più lunga del rally. Siamo contenti del risultato ottenuto ieri, i nostri due equipaggi hanno fatto un buon lavoro. Rimangono ancora molte incognite che si profilano davanti a noi e dobbiamo rimanere concentrati. Sébastien è stato davvero performante! Prende il comando della classifica con un notevole vantaggio sul secondo. E’ di buon auspicio per oggi, perché dovrà fare da apripista. Carlos, invece, ha fatto da apripista ieri e ha guidato a un buon ritmo, anche se ha avuto qualche difficoltà di navigazione e due forature”.

Sebastien Loeb 

Sébastien LOEB, PEUGEOT 3008DKR n°312, 1° di tappa, 1° in classifica
E’ stata una bellissima giornata. Siamo rimasti concentrati e non abbiamo commesso errori, né di navigazione, né di guida. Siamo riusciti a superare tutti i concorrenti davanti a noi, per finire la tappa in testa. Il fatto di avere una buona distanza in classifica è positivo, anche se dobbiamo percorrere ancora molti chilometri e affrontare molte altre sfide”.

Carlos Sainz 

Carlos SAINZ, PEUGEOT 3008DKR n°310, 5° di tappa, 5° in classifica
“E’ stata una giornata difficile. Ci accontentiamo di questo risultato, viste le circostanze: ci siamo dovuti fermare due volte per cambiare le gomme dopo due forature. La navigazione non è stata facile e ci siamo persi due volte per cinque minuti. Oggi è un atro giorno e siamo molto motivati.”

TAPPA 2, LA PROSSIMA
Oggi i concorrenti entreranno subito nel vivo della corsa perché il programma prevede solo 24 chilometri di tappa di collegamento. L’itinerario porterà i piloti nel cuore del Sahara, tra Erfoud e Ergchebi, con superamenti di dune complesse, complicati sia per i piloti che per i navigatori.

LO SAPEVI?
Groupe PSA aprirà uno stabilimento in Marocco: a Kenitra, i lavori sono iniziati in giugno 2017 e l’apertura è prevista entro il 2019. Quest’investimento sottolinea l’importanza di questo mercato per il gruppo francese. 90.000 veicoli usciranno dalla catena di montaggio già il primo anno e saranno creati 3.500 posti di lavoro a livello locale.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo