Ford Focus ST sulla N304, nel cuore del Portogallo

Attraversando le montagne nel nord del Portogallo, fino a immergersi nel Parque Natural do Alvão, la sinuosa N304 potrebbe certamente essere una tra le più belle strade d’Europa da percorrere in automobile. E’ larga, ha una superficie stradale perfetta, offre curve cadenzate e panorami incredibili. Cosa ancora più interessante: è poco battuta dagli altri automobilisti.

“In tre giorni di riprese, avremo visto a malapena altre 20 automobili”, ha raccontato il giornalista Steve Sutcliffe, che si è avventurato al volante di una nuova Focus ST per il decimo episodio della serie Strade più belle d’Europa. “Ci sono altre strade che si dirigono a nord e a sud, quindi, immagino che la N304 non sia proprio alla portata di tutti…anche se per i piloti più appassionati penso possa essere un percorso indimenticabile”. Gli hotel, di buona qualità con prezzi accessibili, abbinati a piccoli caffè molto caratteristici, rendono quest’area panoramica del Portogallo un ottimo rifugio per turisti e appassionati di motori, che possono, inoltre, dedicarsi all’esplorazione delle cascate e del fiume Olo, nelle vicinanze.

Questo è il decimo episodio della serie che ha visto Sutcliffe alla guida di tutti gli esemplari della gamma Ford Performance. Con un voto di 57/60 – il più alto dell’intera serie –  la N304 ha ottenuto il punteggio massimo di 10/10 per fattore di adrenalina, ospitalità, paesaggio, cibo ed enogastronomia. Un motivo in più per fare questo viaggio.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo