Closer to the Edge: Jared Leto racconta il “Tourist Trophy”

Closer to the Edge è il racconto della gara che si svolge sull’Isola di Man

Closer to the Edge (più vicino al limite, la traduzione letterale), con la voce narrante dell’attore Jared Leto, racconta la storia del “Tourist Trophy”. La leggendaria corsa motociclistica che dal 1907 si corre sulle strade cittadine sull’Isola di Man in Irlanda.

Girato in 3D durante l’edizione del 2010, il docu-film ha debuttato nelle sale cinematografiche inglesi nel mese di aprile del 2011. Ottenendo un immediato successo di critica e pubblico. Nel Regno Unito, per incassi, è diventato il settimo documentario.

Closer to the edgeLa trama di Closer to the Edge si sviluppa intorno alle fasi della vigilia e della gara stessa, di due piloti inglesi: Guy Martin e Ian Hutchinson. Attraverso loro vengono presentati e vissuti tutti gli aspetti di questa particolare competizione. Della quale viene ripercorsa la storia dalla nascita ai giorni nostri. E la sua continua evoluzione, anche grazie agli uomini ed ai piloti che ne hanno decretato, con le loro gesta, il successo.

Dell’edizione del 2010, sono stati inseriti molti spezzoni per sottolinearne sia la spettacolarità sia la pericolosità. Il titolo è una metafora relativa al rischio della vita che corrono i piloti che partecipano a questa corsa. A 200 km/h su strade cittadine, anche il minimo errore può avere conseguenze fatali.

I DETTAGLI SU CLOSER TO THE EDGE

E del resto centinaia sono i piloti che hanno perso la vita, in questi decenni, al Tourist Trophy.  Approfondisce questo aspetto anche occupandosi del dolore delle famiglie e degli stessi colleghi piloti. In particolare vengono mostrate tutte le fasi di due fra gli incidenti più eclatanti e che hanno suscitato di recente l’attenzione dell’opinione pubblica. Nei quali sono stati coinvolti Conor Cummins e gli stessi principali protagonisti del film: Martin e Hutchinson.

All’indimenticato Campione del TT, Joey Dunlop, scomparso nel 2000, è dedicato un omaggio.

GUARDA ANCHE LA SCHEDA DEL DOCUFILM SULLA WILLIAMS

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo