Ford Kuga: arriva la motorizzazione Hybrid
Ford Italia - Pubblicato il 18 Novembre 2020 - 17:52
Kuga: fissato il debutto per la versione Hybrid
Ford amplia la gamma Kuga con l’introduzione della motorizzazione full-hybrid, in grado di offrire oltre 1.000 km di guida in modalità ibrida ed elettrica tra un rifornimento e l’altro. Senza la necessità di utilizzare una fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria. Di semplice gestione, la batteria da 1,1 kWh di Kuga Hybrid si ricarica automaticamente sia grazie al motore a benzina con ciclo Atkinson da 2.5 sia utilizzando la ricarica rigenerativa durante la marcia. O recuperando l’energia altrimenti dispersa della frenata.
L’energia immagazzinata alimenta il motore elettrico per migliorare le performance, l’efficienza nei consumi di carburante o fornendo una guida in modalità completamente elettrica. Kuga Hybrid passa da una configurazione all’altra in base allo scenario di guida. Il propulsore full-hybrid offre tutta l’efficienza e precisione della potenza esclusivamente elettrica senza la necessità di ricaricare da una fonte di alimentazione esterna. Insieme alla comodità di oltre 1.000 km di autonomia, valori tipici della versione diesel.
Kuga Hybrid è anche la prima Kuga a combinare un propulsore elettrificato con la tecnologia Ford Intelligent All-Wheel Drive per un’esperienza di guida ottimizzata. Entrambe le varianti a trazione anteriore e integrale migliorano i driving dynamics da 190 CV utilizzando una funzione del cambio (simulazione cambio marcia) con ripartizione della potenza. La tecnologia è progettata per emulare i cambi di marcia di una trasmissione automatica convenzionale per garantire un maggiore coinvolgimento del conducente.
Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe
“Ciascuno dei nostri modelli elettrificati Kuga offre una serie unica di vantaggi. Per la nostra Kuga Hybrid, che include efficienza nei consumi e un’autonomia in grado di farla competere con la versione diesel, offriamo l’Intelligent All-Wheel Drive e la semplicità di una ricarica senza cavi. Abbinati alla serenità di una guida in modalità esclusivamente elettrica. Ford si impegna a offrire un’ampia scelta di modelli elettrificati in modo che ogni cliente possa trovare la soluzione perfetta che si adatti alle proprie esigenze”.
La produzione di Kuga Hybrid, uno dei 17 modelli elettrificati Ford che saranno lanciati in Europa entro la fine del prossimo anno, è ora in corso presso lo stabilimento di Valencia, in Spagna. Così come gli avanzati pacchi batterie agli ioni di litio, prodotti nella nuova area dell’impianto realizzata a seguito di un investimento di 24 milioni di euro. Per supportare la strategia di elettrificazione di Ford in Europa. Kuga Hybrid completa la gamma del modello Ford più elettrificato di sempre, unendosi alle motorizzazioni Plug-In ed EcoBlue Hybrid. Insieme ai tradizionali motori benzina e diesel per la più ampia scelta possibile.
La praticità di una Kuga e la flessibilità di un’ibrida
Nuova Kuga è stata sviluppata da zero per incorporare un sistema full-hybrid, utilizzando un packaging dedicato per massimizzare la spazio e la praticità del SUV garantendo sempre una guida precisa. Il Silent key start consente a Kuga Hybrid di ripartire da ferma utilizzando solo la potenza elettrica. Per un’esperienza di guida davvero rilassante, in particolare in città e in scenari di guida Start&Stop. Il propulsore full-hybrid supporta la guida esclusivamente elettrica, se necessario, eliminando l’ansia da autonomia.
La possibilità di percorrere oltre 1.000 km con un solo pieno di carburante rende Kuga Hybrid una valida alternativa ai propulsori diesel. Con un’efficienza nei consumi da 5,4 l/100 km ed emissioni di CO2 da 125 g/km WLTP (5,1 l/ 100 km e 118 g/km CO2 NEDC), insieme a un serbatoio da 54 litri, l’autonomia totale di Kuga Hybrid è maggiore del 30% rispetto a quella della versione Plug-In Hybrid. Essa offre un’autonomia di guida in modalità completamente elettrica fino a 56 km WLTP (72 km NEDC).
Ford Kuga: il pacco batteria
Senza la necessità di utilizzare una fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria, Kuga Hybrid offre una scelta interessante per i clienti che desiderano un gruppo propulsore elettrificato, ma che hanno un accesso limitato a soluzioni di ricarica esterne. Così come a coloro che desiderano avere sia i vantaggi dell’elettrificazione.
Il pacco batteria da 60 celle e 1,1 kWh utilizza un sistema di raffreddamento a liquido che elimina la necessità di una ventola, in modo da ridurre le rumorosità e aumentare il comfort e la silenziosità all’interno dell’abitacolo. Inoltre, questo sistema di raffreddamento ottimizzato consente di avvicinare maggiormente le celle tra di loro e, quindi, di aumentare l’abitabilità degli interni. Lo spazio per la testa per gli occupanti dei sedili anteriori è di oltre un metro mentre lo spazio di carico con sedili posteriori abbattuti è di 1.481 litri.
Uno scambiatore di calore dei gas di scarico aiuta a portare a temperatura il sistema ibrido in tempi più rapidi. Questo consente a Kuga Hybrid di anticipare la guida in modalità esclusivamente elettrica anche dopo un avviamento a freddo. Aiuta, inoltre, a riscaldare subito l’abitacolo per il massimo comfort dei passeggeri. Le prestazioni della batteria, ulteriormente migliorate, contribuiscono anche al raggiungimento di una capacità di traino fino a 1.600 kg per la variante a trazione anteriore.
La Kuga Hybrid è supportata da una nuova unità di controllo elettronico che consente di avere una risposta lineare e senza la minima esitazione durante i passaggi di funzionamento da elettrico puro, a ibrido a benzina. Inoltre, lo schema ibrido “power split” di ultima generazione presente su Kuga Hybrid prevede il motore a benzina da 2,5 litri ed è in grado di regolare i rapporti di marcia in maniera fluida e continua. Ottimizzando le prestazioni e l’efficienza dei consumi in tutte le condizioni di guida. Sulla versione a trazione anteriore, l’accelerazione da 0 a100 km/h richiede 9,1 secondi.
La funzione di simulazione cambio marcia, attivabile nelle modalità di guida Normal o Sport, regola automaticamente i giri del motore al variare della velocità del veicolo. In modo da ridurre quella sensazione di effetto “elastico” spesso associata alle trasmissioni a variazione continua.
Glen Goold, Chief Program Engineer di Kuga
“Abbiamo ascoltato attentamente i nostri clienti per assicurarci che Kuga Hybrid potesse diventare una scelta davvero interessante. La funzione di simulazione cambio marcia rende il SUV più coinvolgente da guidare. Con la familiarità dei tradizionali cambi di marcia. Oltre al vantaggio aggiuntivo di limitare il rumore del motore”.
Kuga Hybrid è disponibile anche con Intelligent All-Wheel Drive, che misura il modo in cui le ruote dell’auto aderiscono alla superficie stradale e può regolare l’erogazione della coppia tra gli assali per una maggiore aderenza. Nonostante la tecnologia abbia un impatto minimo sull’efficienza nei consumi, grazie alla funzione di disconnessione della trazione integrale è possibile tornare alla trazione anteriore in condizioni di guida più favorevoli.
Viaggi più rilassanti
Kuga Hybrid è ordinabile in varie versioni quali Connect, ST Line, ST Line X e Vignale. Offrendo una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, comfort e praticità.
Il modem integrato FordPass Connect trasforma il SUV in un Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Oltre ad aiutare i conducenti nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d’intrattenimento online durante il viaggio, fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass. Tra cui il Vehicle Locator e il Remote Start.
Il pad di ricarica wireless rileva automaticamente i dispositivi compatibili e aiuta i conducenti a rimanere connessi durante il viaggio. Consente ai passeggeri di ricaricare facilmente i propri smartphone senza intreccio di cavi. I dispositivi rimangono connessi al sistema di comunicazione e intrattenimento Ford SYNC 3 via Bluetooth. Anche mentre sono in carica e supportati da un touch-screen centrale a colori da 8’’ con funzione pinch&swipe, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Sistema B&O per una maggiore pulizia del suono
Disponibile anche il sistema audio premium B&O per permettere agli occupanti di ottenere il meglio dalla musica in streaming. Il sistema da 575 watt, dotato di 10 diffusori, presenta un doppio subwoofer esterno. Per una produzione uniforme dei bassi. Mentre la posizione dei tweeter, nel cruscotto, è stata ottimizzata per garantire un’esperienza di ascolto avvolgente per tutti gli occupanti.
Kuga: ricco la gamma di sistemi Adas
Kuga migliora ulteriormente l’esperienza di guida grazie alla disponibilità di una gamma avanzata di tecnologie di assistenza alla guida. Progettate per offrire maggiore sicurezza al volante e fornire un supporto alla concentrazione mentre si è in movimento. Tra cui l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering per affrontare senza stress e traffico. L’Active Park Assist Upgrade consente manovre di parcheggio completamente automatizzate con la semplice pressione di un pulsante.
Il Lane-Keeping System con Blind Spot Assist combina il Blind Spot Information System (BLIS) e il Lane-Keeping System. Se il conducente segnala un cambio di corsia o il sistema di controllo rileva un cambio di corsia con l’avvicinamento di un veicolo nell’angolo cieco che potrebbe portare a una potenziale collisione, il sistema applica un controsterzo per avvertire il guidatore e scoraggiare lo spostamento.
Debutta su Kuga anche la tecnologia Intersection Assist. Utilizza la telecamera anteriore del veicolo, combinata con un radar, per monitorare potenziali collisioni con veicoli in arrivo nell’opposto senso di marcia. La tecnologia agisce automaticamente sui freni. Soprattutto uando si viaggia a una velocità massima di 30 km/h e aiuta a prevenire o mitigare gli effetti di incidenti. Negli scenari in cui un conducente stia svoltando sulla traiettoria di un veicolo in avvicinamento. Come comunemente accade agli incroci o alle piccole rotatorie.