Monte Erice: motori accesi per la 64° edizione valida per il CIVM

Monte Erice, si apre il gran finale del “Tricolore” in Sicilia

Tutto pronto nel trapanese per la 64° edizione della Monte Erice, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2022.

La gara ericina, iscritta in calendario dall’Automobile Club di Trapani, aprirà il gran finale della specialità in Sicilia, con i protagonisti del CIVM che, sette giorni dopo aver affrontato il percorso da 5,73 km che sale da Trapani verso Erice, si daranno battaglia in un’altra grande classica del panorama siciliano, la Coppa Nissena, la cui edizione del centenario ha recentemente guadagnato anche la validità “Tricolore” per le Storiche.

Sabato e domenica, i siculi protagonisti nel Campionato Italiano cercheranno di dare battaglia per le posizioni di vertice della classifica, con l’obiettivo di sfatare un tabù che vede i “nostrani” mancare il colpo grosso dal lontano 2001, quando il catanese Enrico Grimaldi riuscì a guadagnarsi il gradino più alto del podio su Osella BMW PA20S.

Monte Erice: il programma della due giorni

Le attività inerenti alla corsa scatteranno domani mattina con le classiche verifiche sportive e tecniche di rito per i 336 iscritti, le quali scatteranno alle ore 10.30 presso il Piazzale Ilio, a Trapani. Queste andranno avanti fino a tardo pomeriggio.

Successivamente, alle ore 20.00, verrà resa nota la lista dei piloti che l’indomani, a partire dalle 8.00, affronteranno le manche di prova ufficiali sugli storici tornanti che da Trapani salgono verso Erice. Infine, domenica Gara 1 e 2 che stabiliranno, per somma dei tempi, i vincitori e i “vinti” di questa edizione.

Il programma completo 👈

Gli attesi protagonisti al vertice

Favorito numero #1 alla vigilia il campione italiano in carica, confermatosi anche quest’anno, il fiorentino Simone Faggioli, già otto volte vincitore nel trapanese (l’ultimo primato risale alla stagione 2020). Alle sue spalle, però, un buon numero di piloti siciliani cercheranno di dare battaglia al vertice. Tra questi quelli stabilmente impegnati nel “Tricolore“, ovvero il siracusano Luigi Fazzino (Osella PA2000 Turbo/3000), il comisano Franco Caruso (Norma M20 FC/3000) e il trapanese Francesco Conticelli. Quest’ultimo tornerà al volante della “nuova” Nova-Proto 01/3000, vettura portata all’esordio prima dell’estate sulle Dolomiti (Alpe del Navegal).

Luigi Fazzino | Foto: AciSport

Stefano Di Fulvio, invece, “difenderà ” i colori della Drepanum su Osella PA30/3000. A seguire il comisano Samuele Cassibba, ancora in fase di test con la “nuova” Nova Proto Np-01/2000, il catanese Luca Caruso, in lotta con Fazzino per il vertice del Siciliano al volante della propria Norma M20FC/3000, la giovane marsalese Martina Raiti, alla prima uscita stagionale su Osella PA21J/1600 insieme all’altra lady, Francesca Aiuto (Radical SR4/1400), il catanese Salvatore Caruso (Elia Avvio) e il veterano della specialità, nonché papà di Samuele, “Gianni” Cassibba (Osella PA30/3000).

Da evidenziare inoltre un buon “gruppo” di slalomisti che cercheranno di dire la propria per le posizioni di vertice tra le monoposto e le biposto: tra questi il mazarese Salvatore Arresta, principale “antagonista” di Girolamo Ingardia nel Siciliano di specialità al volante della propria Gloria B5 Evo/1150, i presidenti-pilota di Giarre Corse e Trapani Corse, Orazio Maccarone (Gloria CP7/1600) e Nicolo Incammisa (Radical SR4/1600), il saccense Antonino Di Matteo (Gloria C8/1600), l’ericino Michele Poma (Radical SR4/1600) e l’altro mazarese Giuseppe Giametta (Gloria B4/1150).

civm

Antonio Fichera (Peugeot 106 S16 #96)

Per quanto riguarda i gruppi e le classi, sempre tra i “driver” impegnati nel CIVM, andranno a caccia del successo nella E1 Italia i catanesi Pietro Ragusa (Renault Super 5 GT Turbo/1600), Antonio Fichera e Rosario Alessi, gli ultimi due su Peugeot 106 Rally/1600. Tra le Racing Start Plus confermata la presenza dell’altro etneo Angelo Guzzetta (Citroen Saxo VTS/1600), mentre tra le RS Cup gareggerà per il vertice il messinese Antonino Torre (Renault Clio/1600). Infine, nella graduatoria riservata alle vetture turbo della RS Cup, punterà a dire la propria il favarese di Bergamo, Rosario Parrino (Cupra Leon Competition).

Monte Erice, gli iscritti 👈

Monte Erice: tra le attività anche un Museo per l’indimenticato Benny Rosolia

Parallelamente alla gara, la quale si potrà seguire anche su Aci Sport TV, disponibile su Sky (canale 228) e sul DT, il Comune di Valderice ha attivato dallo scorso 4 settembre e fino a domenica prossima (11/09), presso la Biblioteca Comunale, un Museo intitolato a “Benny” Rosolia, indimenticato “scalatore” protagonista di sei successi ad “Erice” e di diverse vittorie in campo regionale e nazionale tra gli anni ’70 e ’90.

Qui il nostro speciale “Campioni di Ieri”.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo