La tecnologia e-POWER di Nissan vince il Premio Innovazione 2022

La rivista francese Auto Moto premia la tecnologia innovativa di Nissan.

Il magazine francese Auto Moto, autorevole rivista del settore automotive francese, ha assegnato alla tecnologia Nissan e-POWER il Premio Innovazione 2022. L’ ad di Nissan Francia, Richard Tougeron,  ha ritirato il premio a nome dell’azienda, in occasione della cerimonia Auto Moto Grand Prix che si è svolta a Parigi.

Il brevetto Nissan e-POWER è costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura, un motore termico che produce energia, una batteria ad alta potenza, un generatore e un inverter. Si comporta come un veicolo 100% elettrico, con accelerazione brillante e lineare, un motore fluido e silenzioso, ma non prevede ricarica esterna. In sintesi si potrebbe definire una vetture elettrica alimentata a benzina.

La tecnologia Nissan e-POWER utilizza motore termico da 1,5 litri sviluppato per questa applicazione e dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile, brevettata da Nissan. Il sistema sceglie automaticamente il miglior rapporto di compressione per favorire efficienza o prestazioni in funzione delle varie situazioni di guida. Consumi ed emissioni di CO2 sono più bassi rispetto a quelle di un motore termico tradizionale.

Il sistema e-POWER è disponibile su Nissan Qashqai e sul nuovo Nissan X-Trail, che possono essere ordinati presso la rete di concessionari Nissan con prezzi che partono rispettivamente da 36.270 Euro e 38.080 Euro.

Richard Tougeron, ad di Nissan Francia, ha commentato: “Il premio riconosciuto alla tecnologia e-Power è un omaggio alla capacità Nissan di innovare. I clienti apprezzeranno il piacere di guida di un EV, ma senza la necessità di ricaricare. e-POWER è pensato dando priorità al cliente e rappresenta una pietra miliare nella strategia di elettrificazione di Nissan“.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo