Inaugurata New Mobility Messina #messinariparte

È iniziata ieri sera la quattro giorni sulla mobilità del futuro.

Ha preso il via New Mobility Messina, un percorso verso la mobilità del futuro. Una quattro giorni interamente dedicata al trasporto elettrico inaugurata ieri sera nell’isola pedonale di viale San Martino e Pizza Cairoli. A tagliare il nastro inaugurale il Sindaco di Messina Federico Basile, insieme al Vicesindaco Salvatore Mondello e al Presidente di ATM Spa Giuseppe Campagna.

Dopo il taglio del nastro le personalità hanno inaugurato la manifestazione percorrendo a piedi tutta l’area espositiva alla scoperta dell’affascinante mondo del motorsport elettrico e della mobilità del futuro. Hanno così tolto i veli alla DS E-TENSE Formula E due volte Campione del Mondo, e all’Alfa Romeo Giulia ETCR by ROMEO FERRARIS, protagonista del Mondiale ETCR, che rimarranno in piazza fino a domenica sera.

Ma non solo, sono esposti oltre cinquanta mezzi di dieci brand, a rappresentare la mobilità del futuro. Un viaggio attraverso la storia della mobilità sostenibile: dalle carrozze d’epoca, passando per le auto stradali EV/PHEV, fino alle sportive. E ancora: monopattini elettrici, e-bike, scooter, bus elettrici e simulatori di guida sportiva.

In piazza Cairoli sono previste attività per i bambini che potranno colorare i caschi ma, soprattutto, provare le piccole moto elettriche nella pista appositamente allestita nella piazza. Per loro domenica mattina a cura di Fiab anche un percorso da svolgere in bici.

Nelle giornate della manifestazione il pubblico potrà effettuare una prova gratuita dei monopattini elettrici Lime in piazza Cairoli e nei percorsi stabiliti. Inoltre, grazie all’accordo con ATM, il pubblico potrà usufruire di uno sconto del 30 % sulle successive tre corse nei percorsi guidati.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione ATM metterà a disposizione del pubblico bus elettrici di nuova generazione che, con un percorso predefinito, fungeranno da navetta verso tutte le location interessate, con lo scopo di incentivare l’utilizzo dei parcheggi di interscambio, l’uso dei mezzi pubblici e promuovere una mobilità alternativa. con lo stesso intento sono state create anche le tariffe promozionali in concomitanza con l’entrata in vigore delle aree pedonali, dall’8 dicembre all’8 gennaio, che consentiranno di utilizzare i parcheggi di interscambio (Cavallotti e Villa Dante) a una tariffa speciale di € 2.50 per l’intera giornata.

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo