Nissan X-in-1: la nuova visione dell’elettrificazione

L’integrazione tra i componenti porterà ulteriori vantaggi.

Nissan presenta X-in-1: il nuovo approccio allo sviluppo di propulsori elettrificati per rendere i motori Nissan 100% elettrici ed e-POWER ancora più competitivi grazie alla condivisione e modularità dei loro componenti principali.

Con l’integrazione X-in-1, entro il 2026 i costi di sviluppo e produzione si ridurranno del 30% rispetto al 2019 e il costo dei modelli Nissan e-POWER sarà pari a quello dei modelli con motore termico tradizionale.

Nissan, inoltre, potrà raggiungere un ulteriore vantaggio competitivo attraverso l’adozione di batterie allo stato solido a partire dal 2028, che costeranno la metà e si ricaricheranno in un terzo del tempo rispetto alle batterie attuali.

Dal 2010, anno di lancio di LEAF, Nissan ha maturato esperienza nei motori elettrici raggiungendo costanti sviluppi di tecnologie di elettrificazione, che hanno portato al lancio di e-POWER nel 2016, di fatto un elettrico senza spina, con un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico che produce energia.

Nel sistema e-POWER il motore principale è quello elettrico, l’unico deputato a muovere la vettura in ogni condizione di guida mentre il motore termico ha un ruolo supplementare. Così, oltre al piacere di guida tipico degli EV, con accelerazione brillante, una coppia subito disponibile ad ogni regime e la silenziosità, e-POWER permette di adottare tecnologie come e-Pedal Step, per accelerare e rallentare usando un solo pedale, ed e-4ORCE: il sistema di trazione integrale con due motori elettrici, uno su ogni asse, e un sistema di regolazione dell’azione frenante sulle singole ruote. Tecnologie che offrono massimo comfort e piacere di guida, unitamente al pieno controllo e sicurezza in ogni condizione.

La tecnologia Nissan X-in-1

Nissan ha quindi realizzato un prototipo di propulsore 100% elettrico denominato 3-in-1, costituito da 3 componenti: motore, inverter e riduttore, e un prototipo di e-POWER denominato 5-in-1, costituito da 5 componenti: motore, inverter, riduttore, generatore e moltiplicatore. In sintesi, ecco i vantaggi offerti del nuovo approccio X-in-1:

maggiore efficienza produttiva derivante dalla condivisione e dalla modularità dei singoli elementi costruttivi e della tecnologia di controllo;
possibilità di utilizzare la stessa linea di produzione per motori 100% elettrici e e-POWER;
motori più leggeri e meno ingombranti, che si traduce in minori consumi, minore rumorosità e minori vibrazioni;
motori di nuova concezione con riduzione dell’uso di terre rare all’1% del peso.

Toshihiro Hirai, Senior Vice President, responsabile dello sviluppo ingegneristico dei propulsori elettrici e degli EV, ha dichiarato: “Grazie all’esperienza e al know-how acquisiti in oltre un decennio nello sviluppo e nella produzione di tecnologie di elettrificazione, continueremo ad offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e di qualità, favorendo la diffusione della mobilità elettrica e dei modelli e-POWER”.

Questo nuovo progetto supporta la visione a lungo termine Nissan Ambition 2030 che prevede l’introduzione di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 nuovi veicoli 100% elettrici, entro il 2030.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo