Coppa Italia 8^ Zona: karting di scena a “Triscina”

Coppa Italia 8^ Zona: “Triscina” ospiterà la seconda prova della stagione

Tutto pronto al Kartodromo Internazionale di Triscina per il secondo appuntamento della Coppa Italia 8° Zona promossa dalla Delegazione Sicilia di AciSport in collaborazione con Karting Sicilia. Dopo l’esordio dello scorso 26 febbraio a Mellili (Pista del Sole), i talenti del karting siciliano – grandi e piccoli – sono pronti a darsi battaglia in uno dei circuiti più iconici del panorama kartistico isolano.

Triscina è uno dei pochi round che ospiterà una doppia prova durante l’anno, visto che i piloti siculi torneranno a gareggiare presso il Kartodromo Internazionale anche il 22 ottobre, data in cui è previsto l’ultimo appuntamento della Coppa Italia 8° Zona (tra l’altro con punteggio raddoppiato). Per i piloti, soprattutto quelli più giovani e da poco impegnati sopra un kart, sarà quindi importante familiarizzare al meglio con le caratteristiche dell’impianto situato nella zona est della Sicilia.

Coppa Italia Aci Sport 8^ Zona Karting, bandiera verde domenica
Christian Blandino

Coppa Italia 8° Zona, i responsi dopo la prima prova

Nel round inaugurale di Melilli, 85 piloti tra grandi e piccoli si sono dati battaglia sulla Pista del Sole. Nella categoria regina, la KZ2, a trionfare è stato il beniamino di casa Michael Paparo con un distacco di appena otto decimi dal primo degli inseguitori, il palermitano di Misilmeri, Giuseppe Birillo. Quest’ultimo, nonostante il miglior giro in gara in 43″649 e una pressione costante sul rivale siracusano, non è riuscito ad aggiudicarsi il primo successo dell’anno.

La categoria Under 18 è invece andata a Loris Castelletti, bravo a lasciarsi alle spalle Leonardo Bonomo. Per quanto riguarda le altre classi, Rudy Bonanno si è aggiudicato la 60 Mini Kart, mentre la Mini Gr.3 è andata a Stefano David dopo una bella lotta con Andrea Angelo Castro (i due sono arrivati sotto la bandiera a scacchi separati da appena quattro decimi).

La 125 Rookie, categoria entrata in vigore quest’anno, è andata ad Alessandro De Pasquale, mentre la mista tra 125 OK-N/OK-N Junior (anch’esse novità dell’anno) e X-30 Senior ha visto affermarsi Lombardo Pontillo. Alla lista dei vincitori si sono aggiunti anche Giuseppe Magnano (125 X-30 Junior) e Federico Aglieri Rinella (125 KZN Over).

Il programma del week-end e il calendario

Il programma di attività partirà sabato con le prime prove utili per riprendere confidenza con i kart e il tracciato. Domenica, invece, sono previste le vere e proprie manche ufficiali, le quali offriranno riscontri importanti per un campionato che si preannuncia incerto e avvincente.

Triscina, ricordiamo, è la seconda prova di una stagione composta da otto round. A questa seguiranno le competizioni ad Ispica (30/4), Minoa (4/6) e Villarosa (2/7), tutte in programma prima della pausa estiva di luglio e agosto. Gran finale a settembre e ottobre con il round di Vittoria (3/9) e le ripetizioni di Melilli (1/10) e appunto Triscina (22/10).

Karting, le classifiche dopo la prima prova di Melilli

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo