Dacia: nuovi motori GPL per tutta la gamma

Dacia: oltre 1000 km di autonomia, tanto spazio a bordo e il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

In attesa del 2035 quanto la produzione delle automobili sarà soprattutto – e non più esclusivamente in base agli ultimi orientamenti – riservata ai veicoli elettrici, l’offerta di modelli con motori termici tiene conto dell’esigenze attuali di mobilità improntate all’economia di esercizio oltre che alla riduzione dell’emissioni nocive. A fianco di propulsori “puliti” alimentati con carburanti tradizionali ed incertezze su investimenti per gli Euro 7 (che potrebbero riprendere vigore se diventerà concreta e sostenibile l’utilizzo di carburanti sintetici o bio), cresce il favore dei clienti per il GPL grazie anche ai 4500 distributori presenti sul territorio nazionale.

Alternativa dal costo inferiore del 40% rispetto a quello della benzina – ed emissioni ridotte – che attrae gli automobilisti maggiormente attenti ai costi per chilometro. Lo confermano anche i dati di vendita del primo trimestre 2023 che in Italia vedono salire la quota di auto nuove a GPL al 9,2% (27,1 quelle a benzina e 19,6 il diesel).

Dacia: una gamma completa di modelli GPL

La rumena Dacia (Gruppo Renault), schiera una gamma completa di modelli alimentati a GPL con l’eclettica city car “Sandero” (in due diverse versioni), il Suv “Duster” ed il versatile monovolume “Jogger”, coprendo tre dei più importanti segmenti di mercato. Unico il motore: il collaudato tre cilindri 1000 (999 cc), turbo, iniezione indiretta si rinnova nel TCe ECO-G 100 da 100 CV e 170 Nm di coppia, opportunamente modificato per rispondere all’esigenze termiche dell’alimentazione bi-fuel (benzina e Gas di Petrolio Liquefatto). Per selezionare il tipo di carburante è sufficiente agire sull’apposito tasto, vantaggio che si traduce anche nell’accesso libero alle zone ZTL.

La capacità del serbatoio del GPL (che prende il posto della ruota di scorta e di conseguenza non sottrae spazio al bagagliaio) è di 50 litri nella Duster e 40 negli altri due modelli, sommando tale capacità a quella del serbatoio per la benzina da 50 litri per tutte, così da assicurare un’autonomia che supera i 1000 km e che può arrivare sino a 1500 km (consumo medio di 15 km con un litro).

Alla guida non si avverte alcuna differenza, sia in termini di prestazioni che di confort con l’una o l’altra alimentazione, ed anche il cambio manuale a 6 marce è ben rapportato alle caratteristiche del propulsore. Basate su un vantaggioso rapporto qualità-prezzo e dimenticando la precedente etichetta di low-cost, anche i modelli della gamma Eco-G di Dacia sono nettamente migliorati nella qualità degli allestimenti, nelle dotazioni prive di fronzoli e che badano più alla sostanza ed alla praticità.

Eco-G: i prezzi

Il listino parte dai 14.300 della “Sandero Streetway” proposta in due allestimenti (da 15.700 la Stepway con tre livelli di dotazioni) ed arrivano ai 22.000 della “Jogger” sette posti (in alternativa alla cinque posti) nell’allestimento top Extreme Up. Nel mezzo si posiziona la “Duster” che conta su cinque varianti: Essential 18.500 euro,  Expression 19.400,  Journey 20.700, Journey Up 21.000, ed Extreme 21.550.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo