“Tricolore” Cross Country: Bordonaro di scena al 1° Baja Colline Metallifere

Bordonaro all’esordio stagionale con una T1

Secondo appuntamento stagionale per Alfio Bordonaro nel Campionato Italiano Cross Country. Dopo il quinto posto assoluto e il secondo di classe T2 ottenuto all’Italian Baja di Primavera – Artugna Race, il catanese tornerà a gareggiare al 1° Baja Colline Metallifere – in coppia con Stefano Lovisa – con l’obiettivo di difendere il titolo “Tricolore” ottenuto lo scorso anno, stavolta a bordo di una vettura di classe T1.

Rispetto alla gara andata in scena due settimane fa, infatti, l’etneo salirà a bordo di una Suzuki Gran Vitara T1, aspetto che gli permetterà di giocarsi le posizioni “importanti” della classifica assoluta e di ottenere punti fondamentali per la rincorsa al titolo (il Baja Colline Metallifere – come il primo round – avrà un coefficente pari a 2).

In classifica, Bordonaro occupa la quinta posizione assoluta con un distacco di 38 punti dalla vetta della classifica occupata da Manuele Mengozzi (70 contro i 32 del pilota siciliano). Nel Suzuki Challenge, invece, l’etneo risulta terzo con 18 punti all’attivo (Lorenzo Codecà, leader della graduatoria, è fermo a 26).

CCR, la classifica assoluta dopo la prima prova

Bordonaro ma non solo, i protagonisti tra le T1

Sono diversi gli iscritti che prenderanno parte al Colline Metallifere, a cominciare da Lorenzo Codecà, in coppia con Mauro Toffoli, ed Emilio Ferroni, affiancato da Daniele Fiorini, nonché gli altri due equipaggi composti da Andrea Luchini/Piero Bosco e Stefano Sabellico/Andrea Taloni. Tutti su Suzuki Grand Vitara di tipo T1 con il quale, oltre a competere per il tricolore, si sfideranno anche per un posto sul podio nel Suzuki Challenge 2023.

Ai nastri di partenza anche Manuele Mengozzi in coppia con Erica Bombardini, questa volta a bordo del Mitsubishi Pajero Pinin di Gruppo T1, già vincitore del round di apertura del campionato al 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race lo scorso marzo. A Pordenone l’equipaggio aveva firmato il miglior tempo in tutti e quattro i settori selettivi al volante del Toyota Hilux Overdrive.

Scorrendo l’elenco spiccano i nomi di Gabriele Seno e Denis Piceno su Mitsubishi Pajero WRC, sempre appartenente ai T1, e di Andrea Schiumarini, in gara al volante del Mitsubishi L200 affiancato da Massimo Salvatore. Presenti con veicoli di tipo T1 anche il Mitsubishi Pajero WRC+ di Giansoldati-Sforacchi e il Pajero WRC D di Andrea Succi con Fabio Graffieti alle note.

1° Baja Colline Metallifere, l’elenco degli iscritti

Il programma del week-end di gara

Si partirà venerdì pomeriggio con le verifiche tecniche e sportive e con la consegna del materiale ai partecipanti. Sarà solo nella mattina del sabato, a partire dalle 8:00, che si entrerà nel vivo della gara con la partenza della prima vettura da Monterotondo Marittimo, a cui farà seguito lo start del primo passaggio “Boschetti-Poggio” di 27,2 km alle 8:16.

Gli equipaggi continueranno poi a sfidarsi lungo i 16,3 km della “Poggio-Bivio” e i 14 km della “Bivio-Poggio”, fino a giungere all’ultimo settore “Poggio-Boschetti”, della lunghezza di 24,8 km. L’arrivo finale è previsto dalle ore 14:30 a Monterotondo Marittimo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo