Ford Driving University Mustang Mach-Experience

Corsi di guida in pista riservati ai possessori di Ford Mustang Mach-E

È cominciata la nuova stagione di corsi gratuiti per i clienti dell’Ovale Blu con il Ford Driving University Mustang Mach-Experience, l’evento organizzato presso il circuito di Arese (Mi). I clienti del primo SUV 100% elettrico Ford, inclusi gli appartenenti alla community Ford Mustang Mach-E Italia, hanno messo alla prova la loro guida prestazionale, imparando a renderla più precisa, sicura e responsabile.

Per stabilire ancora più feeling con l’elettrica Ford dal cuore Mustang, conoscerla in maniera più approfondita e apprezzarne ulteriormente le doti, i trenta partecipanti si sono cimentati in test di frenata di emergenza con ostacoli e nella guida One Pedal, seguendo i consigli utili e le indicazioni tecniche dei piloti professionisti della Ford Driving University.

La giornata è proseguita con prove sull’impostazione delle traiettorie sicure e sul controllo del sovrasterzo, con l’obiettivo di far acquisire ai clienti maggiore consapevolezza del comportamento dinamico della propria auto elettrica in qualsiasi condizione, anche in quelle al limite. I trainer della Ford Academy hanno, inoltre, approfondito con i partecipanti il tema dell’elettrificazione e delle prossime sfide che attendono la mobilità del futuro.

Non poteva mancare un richiamo all’heritage e alla storia dell’iconica pony car americana, con alcuni esemplari da corsa messi a disposizione per qualche giro in pista, per un’esperienza tra i cordoli indimenticabile.

Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato di Ford Italia, ha dichiarato: “La Ford Driving University coniuga due anime del brand Ford, le performance e l’elettrico, in quel connubio di tradizione e innovazione che da sempre caratterizza l’Ovale Blu. Coinvolgiamo i nostri clienti in eventi che vivono di emozione e passione e, in questo modo, anche la guida a zero emissioni diventa un’esperienza entusiasmante”.

A completamento della giornata i clienti hanno potuto portare in pista la propria Mustang Mach-E, sfilando in una suggestiva parata di fine corso. L’evento ha fatto da apripista all’edizione 2023 della Ford Driving University, programma istituito nel 2017 per insegnare, ai proprietari di modelli Ford ad alte prestazioni, come gestire responsabilmente e in sicurezza la potenza della propria vettura Ford Performance.

I corsi, offerti gratuitamente, hanno l’obiettivo di fornire conoscenze, tecniche di guida e consapevolezza grazie al coordinamento di un team di piloti professionisti. Dal lancio del programma, sono oltre 2mila i clienti che hanno partecipato agli appuntamenti in pista. Dal 2021 i corsi di guida sportiva hanno progressivamente aperto le loro porte al mondo elettrico, con l’obiettivo di far conoscere più da vicino l’esperienza innovativa e divertente della guida a zero emissioni.

La nuova direzione della Ford Driving University si inserisce nell’ambito del percorso che l’Ovale Blu ha intrapreso in Europa per raggiungere la carbon neutrality nella sua impronta europea di strutture, compresi fornitori e logistica, e a vendere esclusivamente veicoli a zero emissioni entro il 2035.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo