Ford F-150 Lightning, il pick-up elettrico sbarca in Norvegia

Dopo USA e Canada, arriva in serie limitata nel Paese scandinavo

Ford F-150 Lightning, la versione elettrica del pickup più venduto d’America, sta per arrivare in Europa. L’Ovale Blu ha scelto la Norvegia come primo mercato per introdurre il pick-up elettrico.

La Norvegia si sa, è il mercato con la maggior presenza di veicoli elettrici. Ford ha così scelto proprio il Paese scandinavo come prima nazione, dopo Stati Uniti e Canada, a cui proporre un numero limitato di speciali F-150 Lightning Lariat Launch Edition. L’avvio delle vendite in Norvegia fa seguito alla grande richiesta da parte dei consumatori di tutto il Paese.

Nel Paese in cui circa due terzi dei nuovi veicoli sono dotati di trazione integrale per affrontare le condizioni di guida più difficili, l’F-150 Lightning offre motricità su strada e in off-road, unite alla possibilità di guidare a emissioni zero.

Le autorità norvegesi stanno spingendo affinché entro il 2025 siano venduti esclusivamente auto e veicoli commerciali leggeri 100% elettrici; del resto, la “and friluftsliv” – la cultura del riposo nella natura e della vita all’aria aperta – è radicata nella cultura nazionale.

Gunnar Berg, Managing Director di Ford Norvegia, ha dichiarato: “In 25 anni di lavoro in Ford, non ho mai visto nulla di simile alla passione e alla richiesta che sto riscontrando in questo momento da parte degli automobilisti che vogliono mettersi al volante del nostro F-150 Lightning. I clienti hanno letteralmente bussato alla nostra porta e ci hanno supplicato di portare il pickup elettrico in Norvegia. L’F-150 Lightning è la soluzione ideale per molti clienti norvegesi, perché è in grado di soddisfare la nostra sete di avventura e di abbracciare la nostra passione per la protezione e la tutela dell’ambiente”.

Ford sta puntando tutto sull’elettrico e l’anno scorso ha annunciato che venderà esclusivamente auto 100% elettriche a partire dal 2030 mentre per i veicoli commerciali la data è fissata al 2035. Ford ha l’obiettivo di raggiungere, entro il 2035, la carbon neutrality in tutta la sua impronta produttiva europea, compresi logistica e fornitori. L’azienda sta investendo 50 miliardi di dollari a livello globale per raggiungere, entro il 2026, un tasso di produzione di oltre 2 milioni di veicoli 100% elettrici. L’Ovale Blu prevede che più della metà della sua produzione globale sarà costituita da veicoli elettrici entro il 2030 e punta a raggiungere la carbon neutrality, a livello globale, entro il 2050.

Lo scorso mese è stato presentato il nuovo Ford Explorer, l’innovativo crossover medio 100% elettrico progettato per i clienti europei. Il nuovo Explorer è uno dei dieci veicoli elettrici che l’azienda introdurrà entro il 2024: tra questi c’è anche la Mustang Mach-E, 3 il primo SUV 100% elettrico, molto apprezzato nel Paese nordeuropeo: i clienti norvegesi rappresentano, infatti, il 22% delle vendite di tutto il Continente.

Martin Sander, General Manager di Ford Model Europa “In Ford stiamo ampliando i confini dei veicoli elettrici come solo noi sappiamo fare. Robusto e funzionale come i modelli della Serie F che sono stati in cima alle classifiche di vendita per decenni, ma dotato di tecnologie innovative, l’F-150 Lightning è l’F-150 più intelligente che abbiamo mai realizzato e la dimostrazione perfetta di come il passaggio all’elettrico stia aiutando i nostri veicoli a diventare più Ford che mai”.

Ford F-150 Lightning: successo immediato

Il Ford F-150 Lightning ha riscosso fin da subito un notevole successo con quasi 200.000 clienti che lo avevano prenotato prima ancora del lancio negli Stati Uniti, lo scorso maggio. Sulla scia della popolarità della serie F di Ford – il pickup più venduto in America per 46 anni di seguito e il veicolo più venduto per 41 anni consecutivi – l’F 150 Lightning è diventato rapidamente il pickup elettrico più venduto negli States.

Il numero strettamente limitato di veicoli destinati ai clienti norvegesi sarà prodotto presso il Rouge Electric Vehicle Center di Dearborn, negli Stati Uniti, che si sta espandendo per aumentare la produzione raggiungendo, nel 2023, un tasso annuo di 150.000 F-150 Lightning.

I norvegesi sono il popolo al mondo più propenso all’acquisto di veicoli elettrici, che rappresentano il 21% dei 2,9 milioni di veicoli circolanti complessivamente nel Paese. Nel 2022, quasi l’80% delle vendite di auto nuove in Norvegia riguarderà veicoli 100% elettrici, così come oltre il 20% delle vendite di veicoli commerciali, una cifra che si prevede raggiungerà il 40% quest’anno, grazie alla crescente domanda da parte delle aziende e all’aumento dell’offerta.

L’F-150 Lightning offrirà un’autonomia di 386 km (stimata dall’EPA) una capacità di traino di 3.493 kg e un carico utile di 805 kg 5,6, caratteristiche che si rivelano fondamentali quando si tratta di trasportare attrezzature per lo sci, la pesca o il rafting, immersi nella natura selvaggia, oppure quando occorre intervenire a supporto del lavoro delle imprese locali.

Il pick-up elettrico è spinto da due propulsori elettrici che realizzano la trazione integrale: 458 CV e 1.050 Nm di coppia complessivamente, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Le modalità di guida Normal, Sport, Off-Road e Tow/Haul sono in grado di dare maggiore supporto e sicurezza al conducente, su un’ampia varietà di terreni.

La batteria agli ioni di litio di nuova generazione da 98 kWh (utilizzabile) può essere caricata dal 15% all’80% in 39 minuti utilizzando la ricarica rapida a corrente continua da 150 kW: in questo modo i clienti potranno sfruttare la rete norvegese, in continua espansione, che attualmente è composta da 20.000 stazioni di ricarica pubbliche, tra cui 6.000 stazioni di ricarica rapida.

Le caratteristiche pratiche della batteria trasformano il pickup in una fonte di energia mobile. Il Pro Power Onboard è in grado di sostenere fino a 2,3 kW ed è progettato per alimentare strumenti, apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici in modalità off-grid, quando ci si trova in cantiere o quando si campeggia, grazie alle prese elettriche integrate.

Inoltre, il Mega Power Frunk dalla capacità di 400 litri e 181 kg, resistente all’acqua e drenabile, offre una praticità unica per il lavoro e la vita outdoor.

L’abitacolo, che ospita a bordo fino a 5 persone, è equipaggiato con il sistema di infotainment SYNC 4A di Ford supportato da un touchscreen centrale digitale da 15,5 pollici e dalla compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti digitale da 12 pollici utilizza un’interfaccia personalizzabile per consentire al conducente di scegliere le informazioni più importanti.

Le tecnologie, inoltre, aiutano i proprietari a sfruttare al meglio il potenziale di carico del pickup. Una telecamera posteriore semplifica l’allineamento e il fissaggio di un rimorchio. La bilancia di bordo e lo Smart Hitch visualizzano sullo schermo centrale una stima del peso sul pianale e della distribuzione del peso del traino. Il Pro Trailer Backup Assist semplifica la retromarcia con un rimorchio, consentendo al conducente di monitorare i movimenti tramite il touchscreen da 15,5 pollici e di effettuare le manovre con un controller dedicato.

L’F-150 Lightning Lariat Launch Edition per i clienti norvegesi è offerto esclusivamente con la carrozzeria Super Crew Cab nel colore metallizzato Antimatter Blue, che mette in evidenza l’aspetto della carrozzeria in lega di alluminio di livello militare che contribuisce a limitare il peso per garantire efficienza energetica e prestazioni.

Darren Palmer, Vice President Electric Vehicle Programs, Ford Model e, ha dichiarato: “Tutto ciò che abbiamo imparato in quasi mezzo secolo di produzione del pickup più venduto d’America ci ha aiutato a rendere l’F-150 Lightning il pickup del futuro. È davvero un grande riconoscimento per il team Lightning che i clienti, quelli vicini e lontani, vogliano a tutti i costi questo veicolo! L’ingegno attraversa questo veicolo dentro e fuori, e invito i nostri futuri clienti norvegesi a mettere davvero alla prova F-150 Lightning per tutte le loro avventure outdoor”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo